Translate

mercoledì 25 agosto 2010

Cosmonauta

Non potevo non scrivere qualche riga sul film Cosmonauta.
 
Perchè? Prima di tutto perchè si parla di luna, e poi .....della prima donna andata nello spazio , del partito comunista, di sezioni, e di due fratelli ma anche "compagni".
Una luna rossa direi in questo film! La storia di una ragazzina che eredita la passione per la politica da suo padre e da suo fratello , decide di non fare la comunione perchè lei è comunista, diventa una militante del PCI , sua madre rimasta vedova si risposa con un ricco borghese fascista che non viene amato ne rispettato dai due ragazzi, il fratello ha problemi di epilessia e quando è in se vive pensando alla corsa nello spazio. Tutto gira intorno agli anni sessanta, quando il primo uomo andò nello spazio, ci fu la prima donna cosmonauta  e anche la cagnetta Laika vola nello spazio grazie ai sovietici .
E' una corsa al progresso, al rinnovo, alla crescita, al movimento, sarà così anche per i due fratelli Arturo e Luciana che portano avanti i loro ideali con delusioni ma anche piccole vittorie. E' Luciana ad avere più problemi, è una ragazza testarda, spregiudicata emancipata e per lei non è facile crescere perchè nella sua corsa trova ostacoli dal partito, da suo fratello malato, dal patrigno, dall'amore mentre Arturo forse a causa della sua malattia sembra non gli interessi così tanto crescere e quindi vive sereno nel suo mondo sperando un giorno di volare anche lui.
"Per loro la luna non sarà del tutto piena ma mancherà uno spicchio" .

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...