Translate

domenica 19 settembre 2010

7giornix7cereali



Sette i pianeti, sette i giorni della settimana, sette i colori dell'arcobaleno, sette....


Sole, Luna, Marte, Mercurio, Giove, Venere, Saturno , questi pianeti attraversano il cielo, la Luna impiega per il suo viaggio un mese , il Sole un anno, Saturno il più lontano dalla terra trenta anni,ma ovunque si trovano i pianeti esercitano la loro influenza. Ora non diamo importanza alla Luna, al Sole, a Saturno, ed è per questo che ci sentiamo stanchi, stressati, con poca energia? Proviamo a seguire la cucina in base ai giorni della settimana.
Il menù di ogni giorno sarà più semplice da preparare se seguiamo il ritmo cosmico, un cereale diverso ogni giorno in base ai pianeti. 
Lunedì (Luna) Martedì (Marte) Mercoledì (Mercurio) Giovedì (Giove) Venerdì (Venere) Sabato (Saturday Saturno) Domenica ( Sunday Sole).
Se seguiremo questa pratica nutriremo non solo il nostro fisico, ma anche l'anima e lo spirito.
La Domenica si mangia il frumento, lunedì  riso, martedì orzo, mercoledì miglio, la segale giovedì, venerdì l'avena, il sabato mais.
Io che seguo la Luna non posso non parlare del riso, il cereale che ha un intimo rapporto con la Luna.
E' un cereale ricco anche di forze solari, cresce nell'acqua, è coltivato in Asia, Europa, nei Paesi Tropicali, è l'alimento principale per chi segue la macrobiotica e per chi vive in Estremo Oriente e in India.
Il riso deve essere integrale perchè contiene più energia Ki, ha una buccia tenera quindi più digeribile, contiene vitamine del gruppo B, è benefico per il sistema nervoso, il cervello, l'allergie, e aiuta il corpo ad espellere i veleni....


Domani è lunedì quindi RISO.


RICETTA:
1 tazza di riso integrale
2 o 3 tazze di acqua (possibilmente di sorgente )
1 porro piccolo
prezzemolo
sale grosso
olio
zenzero


Preparazione:(x una o due persone)
Lasciamo a bagno il riso integrale per almeno 2-3 ore o anche tutta la notte (acqua sempre nella misura di 2 o 3 tazze)
Una volta lavato il riso lo mettiamo nella pentola nella dose descritta (1 tazza di riso e 2 o 3 tazze di acqua) e lo copriamo. Quando bolle mettiamo un pizzico di sale grosso integrale. La cottura è di circa un'ora se non usate la pentola a pressione. Controllate ogni tanto per vedere se l'acqua è abbastanza altrimenti rischiate che il riso si attacca al fondo della pentola.
Nel frattempo in una padella mettete un pochino di olio extra vergine e lasciate appassire rondelle sottili di porro che avrete già tagliato prima.
Una volta ammorbidito il porro grattuggiamo lo zenzero e tagliamo il prezzemolo.
Quando il riso sarà ben asciutto e cotto bene, condiremo con il soffritto di porro, il succo dello zenzero grattuggiato e una spolverata di prezzemolo.
L'erbe aromatiche e le verdure rendono più gustosi e più completi i cereali.
Il tempo di cottura del riso può variare a secondo della varietà, quindi fate attenzione alle indicazioni che ci sono nella scatola.
Buon appettito e seguite il menù cosmico per ritrovare energia.




(Le fonti di questo post provengono dal libro "La cucina a base di cereali in armonia coi giorni della settimana" Emma Graf).


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...