Translate

lunedì 20 settembre 2010

Marte- Martedì



Il martedì è una giornata attiva, è il giorno di Marte dio della guerra.
Il cereale consigliato da mangiare per questo giorno è l'orzo.
Proprietà dell'orzo  :  disintossicante, rilassante, rinfrescante,antinfiammatoria, molto digeribile, altamente nutritivo contiene calcio e fosforo ma anche vitamine del gruppo B.
Rispetto al riso e al miglio l'orzo è più rinfrescante è quindi consigliato a fine primavera, estate, e fine estate.
Siamo ancora in tempo per mangiare una minestra di orzo....
Per la minestra o zuppe è ideale l'orzo perlato, mentre l'orzo mondo è adatto per i decotti o per preparare rimedi naturali; l'orzo decorticato è purificante e va bene associarlo in cottura con il riso integrale.


La quantità di orzo e di acqua è : 1 tazza di orzo per 2 tazze e mezza di acqua. Non è necessario l'ammollo, basta solo lavarlo. Tempo di cottura da 40 minuti a un'ora, controllare le indicazioni della confezione.


RICETTA:
1 tazza di orzo perlato
2 tazze e mezzo di acqua di sorgente
1 tazza di zucca arancio tagliata a dadini
sale
scalogno tagliato ad anelli
olio extravergine
prezzemolo


Preparazione: In una pentola con fondo spesso mettiamo l'acqua e l'orzo. Quando bolle l'acqua  mettiamo un pizzico di sale grosso integrale. Nel frattempo in una padella versimo olio extravergine e saltiamo lo scalogno facendo attenzione a non bruciarlo. La zucca dopo averla tagliata a dadini la facciamo cuocere a vapore sino a quando non è abbastanza morbida, poi si frulla. Una volta che l'orzo è pronto lo mescoliamo alla crema di zucca e allo scalogno, aggiungiamo poi una spolverata di prezzemolo fresco per guarnire il piatto e renderlo ancora più digeribile.Se vogliamo renderlo più yang e quindi con più calore adatto anche in inverno possiamo aggiungere alla fine del succo di zenzero.


Oggi la luna è ancora in acquario, quindi si alle maschere per il viso, pulizia profonda con peeling o bagni di vapore. Sono favorevoli o sfavorevoli i cibi grassi, è ok mangiare cibi gialli e rossi e blu.
Una crema per le gambe può sicuramente far piacere a chi soffre di circolazione o pesantezza .
Domani la luna si sposta e va nel segno dei pesci, possiamo annaffiare le nostre piante.


(Alcune fonti di questo post provengono dal libro di Emma Graf "La cucina a base di cereali in armonia coi giorni della settimana).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...