Translate

domenica 17 ottobre 2010

Il frigo parla.

Viaggio lunare continua.....Oggi abbiamo la luna in acquario, il colore giallo sarà di sostegno al nostro corpo, ok a vestiti e cibo di questo colore , per meditare va bene il celeste o il blu per la zona caviglie, (sono le gambe la zona che l'acquario governa) . La qualità nutritiva sono i grassi sia vegetali che animali è sempre nostra la scelta in base alla risposta del corpo, quindi possiamo provare quando la luna è in acquario a mangiare grassi animali e vedere se il fisico li accetta o li rifiuta, poi provare con quelli vegetali.

Il colore in cucina

E tu hai mai guardato il frigorifero per vedere quale colore prevale? Soffermati un attimo e vedrai che alcuni colori sono assenti mentre altri prevalgono alla grande....
Nota quale colore non appare e la prossima volta che fai la spesa mettilo nel carrello!
Cibi dal colore diverso contengono sostanze nutritive, vitamine e minerali diverse.
E' anche vero che ci sono poi le variazioni stagionali, ogni stagione richiede i suoi colori perchè il corpo li necessita a causa del clima. C'è poi lo stato di salute e dell'umore di ciascuno di noi che ci fa scegliere alcuni colori piuttosto che altri ma avere un arcobaleno in cucina è sicuramente salutare!
Se qualche colore non è presente tra il vostro cibo la sua assenza può causare problemi fisici, mentali o emotivi, quindi poniamoci delle domande se abbiamo pochi colori nelle nostre fruttiere o nel frigo.
Il colore che mangiate di più è solo uno? Cercate di bilanciare assumendo alimenti verdi perchè aiuta a bilanciare eccessi e carenze .

Quiz!
Di che colore è il vostro alimento preferito?
Che cosa invece non vi piace e di che colore è?
Guardando nel reparto verdura del vostro frigo che colori vedete?
E che colore vedete nella fruttiera?
Quali colori mancano in entrambi?
Se vi capita di mangiare un certo alimento d'impulso è spesso di un colore specifico?
Se accusate un disturbo particolare mangiate qualcosa di specifico per aiutarvi? Se sì di che colore è?

Meditate ora sul risultato.
Gli alimenti rossi, arancio e gialli danno energia al nostro organismo e ripuliscono e purificano il sangue e alzano le nostre difese immunitarie. Utile per tenere alla larga malanni e infezioni.
Il verde è il colore della natura, contengono molte vitamine e minerali, è l'alimento del cuore perchè aiuta a prevenire i disturbi di cardiaci, liberano da stress, alleviano mal di testa.
I blu, indaco, viola, servono a rinfrescare e rilassare, fanno bene al sistema nervoso, al cervello e alle nostre facoltà superiori. Cibo per la mente.
Il bianco purifica.
Il marrone è il colore della terra quindi ricco di minerali e nutrimento. Da sicurezza, stabilità.

Alimenti rossi: pomodori, peperoni, cavolo rosso, barbabietola, peperoncini, fagioli azuki, crescione, ortaggi a foglie verde scuro (rossicce perchè contengono ferro), pepe nero e bianco, zenzero, rosmarino, salvia rossa, carne rossa, ciliegie, susine, rabarbaro, mele, lamponi, fragole, ribes rosso.

Alimenti arancioni: zucche, spremute agrumi, carote, peperoni arancio, semi di coriandolo, cumino, lenticchie, tuorli d'uovo, arance, mandarini, pesche, albicocche, peschenoci, mango, papaia, meloni.

Alimenti gialli: mais, spremute di agrumi, peperoni gialli, zafferano, cannella, citronella, aneto, cumino, lenticchie, burro, olio, noci, semi, cereali, ananas, limoni, banane, pompelmo.

Alimenti verdi: cavolo, lattuga, peperoni, zucchine, sedano, carciofi, fagiolini, broccoli, cetrioli, avocado, crescione, asparagi, prezzemolo, dragoncello, erba medica, menta, coriandolo, basilico, erba cipollina, lenticchie verdi, cibi di colore neutro fra cui lo yogurt e e il tofu, mele, pere, kiwi, uva, susine.

Alimenti blu, indaco, viola: radicchio, melanzane, alghe, funghi olive nere, bacche di ginepro e salvia, fagioli neri, uva nera, mirtilli, prugne, more, ciliegie, uva passa, ribes.

(Fonti : I segreti della cromoterapia )

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...