Translate

domenica 3 ottobre 2010

Un sorso di salute.



La camomilla matricaria e le sue sommità fiorite...
Gli Egizi consacrarono la camomilla al Dio Sole e ne apprezzarono tutte le varietà per le proprietà terapeutiche.
La camomilla è sempre consigliata come pianta sedativa ma le sue proprietà vanno oltre è utile per la digestione perchè rilassa la muscolatura del tubo digerente, è antinfiammatoria, lenitiva,ulcero-protettiva.
Dopo una notte insonne, un pranzo pesante con ogni tipo di proteina , un leggero dolore ai reni, ho deciso di prepararmi una camomilla .
Un sorso di salute mi farà solo bene.
Ho lasciato la mia bustina di camomilla matricaria in infusione per cinque minuti coperta da un piattino poi prima di togliere il filtro l'ho premuto un po' con il cucchiaino .
La camomilla matricaria è una tisana per tutti? Controindicazioni: può provocare reazioni allergiche e l'uso eccessivo potrebbe indurre insonnia e nausea.


www.valverbe.it


(Le notizie sulla pianta della camomilla provengono dal libro "Guida pratica alle erbe" di Riza).



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...