Translate

mercoledì 22 dicembre 2010

Notti di fumo....da Natale all'Epifania


"La prima sera dopo Natale il nonno prese dalla cucina la padella di ferro. Al fuoco di una candela accese le sfoglie dei funghi che aveva fatto seccare durante l'estate. Soffiò finchè non divennero incandescenti . Quindi vi sparse una manciata del miscuglio di erbe. Dalla padella salì un fumo denso. Nella stanza iniziò a diffondersi un caldo profumo aromatico di erbe e di resine. Il nonno si spostava per la stanza seguendo un movimento circolare e così facendo mormorava preghiere. Ogni stanza  ci accoglieva con la sua atmosfera e il suo odore particolare. Gli eventi dell'anno trascorso erano sospesi nella stanza come veli invisibili . Mentre attraversavamo le stanze con la padella fumante sembrava che il fumo li sciogliesse. Qualcosa era cambiato". (Canzone di Amergin celtico antico)

Torno a parlare di mirra&incenso perchè? Perchè sono profumi che mettono in contatto con il cosmo.... 

Nei paesi nordici l'uso dell'incenso è molto particolare, notti di fumo da Natale all'Epifania.
Sono dodici notti profumate che servono a regolare il nostro orologio interiore in base ai ritmi cosmici. L'azione degli incensi è quella di depurare, in questo rito natalizio gli eventi dell'anno trascorso, quelli penosi  o negativi con l'aiuto delle resine si dissolvono.
La fumigazione crea un campo energetico neutrale e positivo che ci consente di ricominciare da capo.
Le prime sei notti dobbiamo ripercorrere con il pensiero tutto il nostro anno trascorso e riflettere su di esso..
Nelle sei notte successive ci prepariamo al nuovo anno, con propositi, sogni, desideri.
Attraverseremo le nostre stanze con un incensiere ogni sera per dodici giorni e lasceremo che ogni stanza abbia il suo profumo di incenso......o ci sediamo comodamente davanti all'incensiere e lasciamo che si manifestino le immagini, i desideri, le visioni, che associamo all'anno nuovo......(Fonti: Incensi e profumi   ed.Tecniche nuove).

Buon rituale!

P.s.( Oggi la luna è in cancro, annaffiate le piante, fate lavatrici, mangiate carboidrati,  il colore da preferire è il verde, prendiamoci cura dei polmoni, stomaco, fegato, cistifellea, la luna è calante in questi giorni anche a Natale quindi siamo fortunati perchè anche se mangiamo un po' di più non metteremo su troppi chili!).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...