Translate

martedì 21 dicembre 2010

Profumi reali: mirra e incenso.



Sono i doni dei Re Magi a Gesù la mirra e l'incenso , per capire il valore che un tempo avevamo queste resine aromatiche basta pensare che sono stati donati accanto ad un  prezioso metallo come l'oro.

"Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra". (Matteo 2,10-11).


"Non ho voglia di scrivere versi: dunque accendo un inensiere, vi lascio ardere mirra, gelsomino e incenso e i versi sbocciano nel mio cuore come fiori in un giardino". (Allievo di Hafiz)


Secondo gli Arabi la mirra corrispondeva simbolicamente al mondo femminile, alla corporeità e alla terra, si diceva che il suo profumo fosse l'aroma della sensualità della terra stessa. La mirra è di colore bruno, opaca, racchiude in se tutta l'energia del nostro pianeta, ha un'azione calmante e rallentante, la fumigazione con questa resina ci "rimette in piedi", non è da usare in caso di depressione perchè può causare malinconia.
La pianta della mirra si presenta come un albero o un arbusto che può arrivare sino a 10 m di altezza, dotato di spine, una valida difesa dagli animali, i suoi rami sono nodosi, le foglie piccole e rade, i fiori poco appariscenti, i frutti assomigliano a delle olive, l'incisione del tronco provoca la fuoriuscita di un secreto dal sapore amaro, in arabo murr che significa amaro da dove deriva poi il nome della resina.

Da millenni il profumo dell'incenso si ritiene stimoli lo spirito umano ad aprirsi al divino e a cercare contatto con le vibrazioni celesti. Oggi il suo aroma è di sostegno nella meditazione, nella preghiera, nel raccoglimento.
E' ottimo per allontanare non solo germi e odori sgradevoli ,ma anche per eliminare le forze negative presenti negli ambienti chiusi. Se abbiamo un ambiente dove l'aria è pervasa da preoccupazioni di persone sofferenti l'incenso porterà armonia e purezza.
Utile per chi è stressato, perchè distende i muscoli e suscita gradevoli sensazioni di calore e di sollievo.
L'incenso era simbolo della sfera maschile, associato al cielo e allo spirito. Il suo colore è chiaro, giallastro a volte trasparente.
E' possibile comprare diversi tipi di incenso puro, Eritrea, lacrime naturali, grani naturali, polvere chiara, ecc. acquistare incenso di qualità è vantaggioso perchè sa offrire gioie che poi non si riuscirà più a farne a meno 
......continua




(P.s. la luna oggi è sotto il segno dei gemelli, luna piena, prendersi cura dei polmoni, delle mani e braccia, la qualità nutritiva sono i grassi, il colore da inserire è il giallo o gli opposti rosso o blu.
Oggi cara luna ti ho dato ascolto, ho indossato il bracciale giallo, ho messo un balsamo alle mani, ho mangiato l'uovo.... Si sta avvicinando Natale....)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...