Translate

domenica 26 dicembre 2010

Un risotto per le Feste di Natale.


Un piatto colorato, profumato, vegetariano, semplice, dolce ma piccante, saporito ma delicato, un risotto dove il rosso si fa notare.....






Risotto "rubino":
Ingredienti:  300gr di riso Baldo (bianco)
                  2 mele renette tagliate a cubetti piccoli
                  4 scalogni tagliati a spicchi
                  1 melagrana
                  4 foglie di salvia tagliate a listelle sottili
                  3 chiodi di garofano
                 1/2 bicchiere di vino bianco
                 2 C di olio di oliva
                 1 litro di brodo vegetale
                1/2  cucchiaino di peperoncino secco (facoltativo).
Preparare il brodo vegetale. In casseruola rosolare nell'olio gli scalogni, la salvia i chiodi di garofano, dopo cinque minuti aggiungere il riso e lasciarlo tostare qualche minuto, mescolando per farlo insaporire. Bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare completamente.
Procedere con la cottura del riso con il brodo, mescolando spesso e aggiungendo il brodo quando il precedente è completamente assorbito. Dopo cinque di minuti di cottura aggiungere i cubetti di mela e un pizzico di sale. A fine cottura aggiungere i chicchi di mezza melograna e il succo dell'altra metà ricavandolo con lo spremi agrumi. Da servire caldo.....
E' un ottimo primo piatto, facile da preparare, bello da vedere perchè il rosso dei chicchi di melograna lo rende prezioso ai nostri occhi , il profumo degli aromi piace al nostro naso, il gusto delizia il nostro palato, un piatto che gratifica i nostri sensi direi!
(E' una ricetta che ho conosciuto grazie alla scuola Sana Gola-cucina naturale-vegetariana-macrobiotica)
 
P.s.(la Luna è oggi nel segno della vergine, la qualità nutritiva del giorno è il sale, il colore è il blu o giallo-rosso, gli organi da coccolare sono lo stomaco, l'apparato digerente,nervi, milza, pancreas, il colore della meditazione è il giallo. Se in questo giorno o domani avete problemi con la digestione o la stitichezza è utile anche il colore arancione sia da indossare che nei cibi o nell'acqua solarizzata; invece per le difese immunitarie è ottimo il viola utile anche alla milza).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...