Translate

lunedì 11 luglio 2011

La cicala e la formica.

"La cicala e la formica" favola di LaFontaine è stata rappresentata ieri all'Auditorium della Stella di Spoleto, uno degli spettacoli teatro ragazzi che il Festival dei 2 Mondi ha proposto.
Io non sono una ragazza ma le favole dell'Accademia Perduta non le perdo !
Ogni favola ha la sua morale, i suoi valori, simbolismi, emoziona, rallegra, coccola, è per questo che io vado a vederle!
La cicala e la formica è stata veramente deliziosa, sia nella musica, nei costumi, nelle parole.  La favola racconta come i due insetti siano diversi nel vivere la vita...ognuna con le sue virtù, una canta e l'altra conta! C'è poi un terzo...il calabrone. La morale....sì cantare, incipriarsi, sognare,  ma per vivere bisogna anche lavorare! Trovare una via di mezzo è la scelta più saggia, quindi lavorare e avere i piedi per terra ma prendersi anche del tempo da dedicare a se stessi e per lasciarsi andare..Attenzione: occhi attenti e orecchie aguzze perchè nella vita si può sempre incontrare un calabrone....e sia se siamo cicale che formiche siamo fregate....
La rappresentazione teatrale della favola è stata un po' diversa dalla classica, infatti i due insetti sono sì contrapposti, avversari, ma poi ci sono momenti di incontro, il tutto con comicità, linguaggio antico e moderno che in versi rimati raccontano la storia di un'amicizia che si perde e poi si ritrova, racconta di quante domande ci poniamo prima di fare o non fare una cosa, cosa sia giusto o sbagliato fare, aiutare o non aiutare? In una favola ci sono tanti specchi di vita e se raccontata bene li vediamo riflettere!
www.accademiaperduta.it
 
P.s.( il video della Cicala dell'Accademia Perduta non è ancora su you tube così ho inserito Pollicino, una favola tira l'altra!).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...