Translate

martedì 16 agosto 2011

Fresca menta per un caldo Ferragosto.

Ieri Ferragosto ho preparato un menù che io definisco chakrale! Perchè chakrale? Perchè nel menù ho inserito tutti i colori dei sette chakra. Rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu, viola....
Antipasto di fichi viola e verdi e prosciutto norcino;
Primo: tagliolini al limone e prezzemolo;
Secondo: petti di pollo alla piastra con olio al profumo di rosmarino e insalata di radicchio e carote;
Dolce:ciambella alla menta con pioggia di cioccolato fuso...
Frutta: pere e uva scura.
Un menù colorato e fresco molto adatto per una giornata calda come quella di Ferragosto.
La ciambella alla menta è stata molto gradita è per questo che vi scrivo la ricetta che ho trovato girando in rete nel sito: http://www.petitchef.it/ricetteIo /ciambella-alla-menta-fid-1136297  . Io non ho trovato della menta fresca ho usato menta piperita secca taglio tisana.
 Ingredienti (per uno stampo a ciambella da 25 cm):

3 uova

200g di zucchero

300g di farina

1 bicchiere di latte

1 tazzina di olio d'oliva

50 foglioline di menta

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo per cospargere



Procedimento


Frullate le foglioline di menta con l'olio. Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso quindi uniamo a filo l'olio alla menta frullata. Aggiungiamo la farina setacciata al lievito. Infine  uniamo il bicchiere di latte e mescoliamo bene. Versiamo l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Inforniamo a 180° per circa 35', facciamo la prova stecchino. Poi lasciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (prendiamo una pentola e mettiamo dell'acqua poi sopra mettiamo un'altra pentola con dentro il cioccolato fondente) e una volta sciolto lo versiamo sopra la ciambella dove abbiamo già messo un po' di zucchero a velo.

Da provare!!!!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...