Translate

giovedì 6 ottobre 2011

Il malinteso.

"Il malinteso" di Irène Némirovsky, piccola biblioteca Adelphi.
Un libro da leggere in un pomeriggio. Piccola favola che parla di una vacanza, di un incontro, di una storia d'amore, di tradimenti, di ritorni, di lavoro, di noia, di povertà, debiti, orgoglio, di ricchezza, del  fine di una guerra, di nebbia sole e felicità, di incontri, di partenze.
L'amore vero, la vera felicità, ma cosa sono? La storia d'amore è classica, un triangolo, una coppia sposata e lei che s'innamora dell' amico del marito. Grande amore tra i due amanti, soffocante, sofferente, triste, geloso, ecc.ecc. ma è proprio il vero amore? Conosciamo fino in fondo l'altra persona? Le domande che questo libro lascia aperte sono queste, chi può dire che la storia che viviamo sia quella che duri per tutta la vita? Perchè l'amore fa soffrire? Se fa soffrire possiamo definirlo amore o grande amore? 
Ma come dice la scrittrice : La felicità lascia l'amaro in bocca, ma "era quella la felicità".
Ingredienti: scritto con garbo, amabili i personaggi, i paesaggi, voglia di andare a Parigi, amore, tristezza, attese, problemi economici, sofferenza, sono un cocktail che mi piace molto!

....."Mammina, mi hai portato qualcosa da laggiù?".
Che tornasse da un'escursione o da un ballo, Denise aveva sempre qualche regalino per la figlia, ma questa volta se ne era dimenticata. Dopo un istante di imbarazzo, fu pronta a rimediare.
"Ma certo" disse in tono sicuro "ti ho portato l'odore della festa. Ho rischiato di perderlo lungo la strada, ma ce l'ho fatta, è ancora qui. Lo senti?"......
....."E' un buon odore" affermò la piccola.....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...