Translate

martedì 29 novembre 2011

Cipolla, non ci resta che piangere?!

La cipolla che tanto ci fa piangere quando la tagliamo a fettine sottili è un buon rimedio per bronchiti e raffreddori. Ha infatti un'azione antisettica (antibiotica) verso un'ampia gamma di microrganismi patogeni. E'stato dimostrato che è utile nelle patologie infiammatorie, come infiammazioni catarrali delle mucose e in particolare nei casi in cui sia presente un aumento della secrezione, starnuti, febbre da fieno e respiro affannoso. La cipolla è utile anche nei casi di aumento della pressione arteriosa diastolica, tale proprietà viene attribuita all'intensa azione drenante e diuretica dell'alimento stesso.
In Bioterapia Nutrizionale viene usata nelle astenie, nelle convalescenze e dopo intensa attività, come stimolante del sistema nervoso. Naturalmente le sue proprietà sono ridotte dalla cottura quindi il miglior impiego è quello crudo con la controindicazione delle patologie gastriche. La cipolla aumenta fortemente l'acidità dello stomaco. Queste sono alcune delle proprietà della cipolla. Per aiutare il nostro corpo a guarire da raffreddori, tossi, e sintomi influenzali potete preparare questo piatto....

Cipolla gratinata
2 cipolle di media grandezza
prezzemolo
aglio
pane grattuggiato
vino rosso
olio extra vergine d'oliva

Si tagliano in due le cipolle crude e si mettono in una teglia, si coprono con pane grattuggiato, prezzemolo tritato, aglio tritato, un filo d'olio e qualche cucchiaio di vino rosso. Poi si infornano a 180°.
Questa ricetta è piacevole al gusto e ha un'azione antibiotica ( grazie anche all'aglio e al vino rosso) ed energetica, io la consiglio per il pranzo.
La casa profumerà di un odore intenso (credo ammazzi i microbi!) e il palato gusterà un contorno che aiuterà il corpo a stare meglio.
Buon appettito!

(la ricetta è una delle tante del libro "Il potere farmacologico degli alimenti" x saperne di più visitate il sito http://www.bioterapianutrizionale.com/  ).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...