Translate

martedì 22 novembre 2011

Tosse. Che cosa vuol dire....

La tosse come tutte le malattie da raffreddamento esprime un conflitto con il mondo esterno. Un temporaneo ritiro dalla vita relazionale. La persona si è esposta in modo esagerato a situazioni avverse, pressanti, umanamente sgradevoli, è come se avesse respirato un'aria affettivamente fredda e malsana.  Tosse secca: la stizza trattenuta. Tosse catarrosa: qualcosa di sporco che va buttato fuori. 
Suggerimenti: serve un respiro esistenziale diverso, che può essere ritrovato a partire dall'imparare a respirare in maniera diversa dal solito.




In inverno quasi tutte le volte che vado dal parrucchiere per farmi lo shampo colorato mi raffreddo. Colpa è della pappetta fredda che devo tenere in testa per trenta minuti, poi della porta del negozio che è continuamente aperta e mai chiusa. Freddo è anche il colore che mi passo in testa (castano scuro). Per farla breve sono tre giorni che ho tosse secca, un po' di raffreddore, i tipici dolori influenzali e ormai anche i capelli sporchi!!!
Naturalmente come dicevo sopra non sempre mi raffreddo, ma se sono più stressata del solito è sicuro che la goccia al naso mi scende...
Sì, sono un po' stressata, e il mio fisico è quindi con le difese immunitarie + basse.
Per non ricorrere a medicine inutili (in questo caso lo sarebbero ) mi sono presa cura di me usando fiori di Bach, tisane e il mio comodo e caldo letto.
I fiori di Bach che ho preso sono: Beech, Vervain, Crab Apple, Elm, Mimulus.
Beech perchè avevo una tosse secca e sembrava quasi fosse di tipo allergico, beech funziona bene x le intolleranze;
Vervain per la mia infiammazione alla trachea, gola;
Crab Apple è l'antibiotico tra i fiori;
Elm per il mio stress;
Mimulus per la mia ipocondria.
Per la preparazione: Un bicchiere d'acqua e due gocce di ciascun rimedio. Va bevuto a piccoli sorsi durante l'intera giornata. (io li ho presi per tre giorni)

Tisana antibiotica.
1 tazza d'acqua
0,5 cm di cannella in stecca
3-4 chiodi di garofano
buccia di mezzo limone
1 mela
Far bollire per 7-8 minuti in una tazza d'acqua 0,5 cm di cannella in stecca, 3-4 chiodi di garofano, la buccia di mezzo limone e 1 mela tagliata a fettine insieme con la buccia.
(La funzione della tisana è quella di sedare il sistema nervoso e il metabolismo nei pazienti affetti da sindrome influenzale, con insonnia iniziale per la dolenzia osteoarticolare diffusa.
I chiodi di garofano e la cannella agiscono in senso antibatterico e antivirale, mentre la buccia del limone stimola le difese cellulari e il sistema immunitario, la buccia della mela ha un potere saporifero).
Filtrare il tutto e bere la tisana di sera.
La tisana è una delle ricette della bioterapia nutrizionale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...