Translate

sabato 11 febbraio 2012

Cavoli fritti.

Il freddo ci permette di mangiare qualche frittura in più, l'olio cotto è utile per mantenere il corpo ad una temperatura più elevata, è un cibo che da energia immediata.
Perchè per scaldarci un po' non friggiamo i cavoli che è una delle verdure di stagione?
Dopo la giornata "frittura & tempura" alla scuola di cucina http://www.lasanagola.com/template.php?pag=18023 io apprezzo molto la tempura e i "cavoli miei" ieri sera li ho preparati così:

Ingredienti:
1 cavolfiore
olio di mais o se preferite quello di girasole per friggere.

Per la pastella tempura: 150 gr di farina 0, 2 cucchiai di amido di mais, sale, acqua o birra q.b.
(La Tempura è un piatto della cucina giapponese a base di verdure e pesce impastellati separatamente e fritti).
Preparare la pastella mediamente densa, unendo farina, amido, sale e acqua o birra (io uso la birra).
Lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero.
Se vogliamo un colore diverso si può aggiungere alla pastella 1/2 cucchiaino di curcuma.

Il cavolfiore va  scottato (anche per i broccoli o finocchi) e una volta che anch'esso è freddo immergiamo i fiori nella pastella e li friggiamo pochi pezzi alla volta.
*La pastella o tempura è una pastella leggera che consente di assorbire meno olio alle verdure e di rimanere con un aspetto carino da vedersi.
*Il fritto non è facilmente digeribile per far sì che avvenga più velocemente la digestione bisogna mangiarne poco e abbinare delle verdure. Si devono utilizzare prodotti piccanti, prevalentemente acidi, aciduli che aiutano la digestione dei grassi. Sicuramente la famiglia degli agrumi, succo di limone, arancio, accompagnati al fritto renderà leggero il tutto. Non a caso si mette il limone nella fettina panata o pesce fritto... Piccanti sono la famiglia delle rape, daikon, ravanelli, rape, aiutano ad accelerare la digestione dei grassi, così anche i crauti e lo zenzero.

Io ho scelto una salsa veloce dove poi inzuppare i miei cavoli fritti.
Salsa di accompagnamento al fritto:
Succo di limone, olio di oliva extravergine, acidulato umeboshi. (due cucchiai di succo di limone, due di olio, uno di acidulato umeboshi).


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...