Translate

venerdì 30 marzo 2012

Pizza rossa ma senza pomodoro.

Una pizza gustosa, rossa ma senza pomodoro!
Sapore di mare, sapore di sale....ma anche di terra.
Pizza alla cipolla rossa, mandorle e alici fresche.
Vorrei tanto fare le foto alle ricette che pubblico, ma sono così curiosa di sapere com'è venuto l'esperimento culinario che lo mangio subito e non mi resta che un piatto vuoto da fotografare......
Con qualche lacrima ho preparato questa pizza, le cipolle purtroppo mi commuovono!




Ingredienti:
400 gr pasta per pizza
150 gr di alici fresche
600 gr di cipolle rosse
1 limone
2 cucchiai di mandorle
1 cucchiaio di aceto balsamico
pepe
sale
timo
1 spicchio di aglio
olio extravergine
prezzemolo

Da preparare in anticipo:
1)Condite i filetti d'alici (dopo averli lavati) con il succo di un limone e la scorza, 2 cucchai di olio extravergine, un pizzico di pepe, uno spicchio di aglio. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare e marinare per un paio d'ore.

2) Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine in un tegame con il fondo spesso e unite le cipolle rosse affettate molto sottili, aggiungete poi un cucchiaio di malto di riso ( o 1 cucchiaio di zucchero di canna), il timo o fresco o secco, sale, pepe. Cuocete a fiamma vivace per 15 minuti senza coperchio, se serve potete aggiungere dell'acqua. A fine cottura unite un cucchiaio di aceto balsamico, fatelo evaporare e levate il tutto dal fuoco.

3) Accendete il forno a 200°, spianate la pasta della pizza e fate una sfoglia che mettete in una teglia ricoperta di carta forno. Punzecchiate la superficie con una forchetta, dividetela in porzioni (dei rettangoli!), adagiate sopra le cipolle in uno strato uniforme e infornate a 180° per 10- 15 minuti, poi distrubuite le mandorle ( io metto la granella di mandorle) e qualche  alice marinata. Lasciate ancora cinque minuti e tirate fuori la pizza, spolverate con del prezzemolo fresco o se preferite della rucola.

(La cottura della pizza dipende molto dal forno, io uso il "fornetto De Longhi" e di solito se il forno lo scaldo in anticipo la pizza è pronta in 20 minuti al massimo 25. Quindi gestite voi il tempo, le alici e le mandorle non hanno bisogno di una grande cottura sono sufficienti 4-5 minuti...)

Se volete sapere qualcosa in più sulla lievitazione e i lieviti leggete valorealimentare.it http://www.valorealimentare.it/21/02/2012/rubriche/alimenti-e-salute/lieviti-e-lievitazione/
nel loro magazine ho letto la ricetta della sfoglia alle cipolle io diciamo l'ho modificata in base agli ingredienti che il mio corpo ama di più ed è diventata pizza!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...