Translate

mercoledì 25 aprile 2012

O bella ciao

  25 Aprile, festa della Liberazione. 
Credo di essere una di quelle odiate da Gramsci.
Vedo le cose ma rimango indifferente, sono critica, sparlo, nient'altro,  non sono una partigiana......
Sono una pigra, ma mi piacerebbe morire per la libertà
:-(    


“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.......Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.......Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo....... (Antonio Gramsci- Indifferenti)

Un canto per la festa della liberazione: O bella ciao.
  
O bella ciao
Una mattina mi son' svegliato
oh bella ciao, bella ciao,
oh bella ciao ciao ciao,
questa mattina mi son' svegliato
e ho trovato l'invasor.
Oh partigiano portami via
oh bella ciao, bella ciao,
oh bella ciao ciao ciao,
o partigiano portami via
che mi sento di morir.
E se io muoio da partigiano
oh bella ciao, bella ciao,
oh bella ciao ciao ciao,
e se io muoio da partigiano
tu mi devi seppellir.
Mi seppellirai lassù in montagna
oh bella ciao, bella ciao,
oh bella ciao ciao ciao,
mi seppellirai lassù in montagna
sotto l'ombra di un bel fior.
E le genti che passeranno
oh bella ciao, bella ciao,
oh bella ciao ciao ciao,
e le genti che passeranno
mi diranno: "oh che bel fior!"
E questo é il fiore del partigiano
oh bella ciao, bella ciao,
oh bella ciao ciao ciao,
e questo é il fiore del partigiano
morto per la libertà.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...