Translate

lunedì 21 maggio 2012

17 Ragazze

 " On peut rien contre une fille qui rêve". 
Se avete dei figli e andate a vedere il film "17 Ragazze" uscite dal cinema con un po' di magone, perplessità, ansia, domande, e una piacevole sensazione di libertà......
Il Film 17 Ragazze o 17 Filles è una pellicola che ti spiazza!
Le registe (sorelle)  Delphine and Muriel Coulin portano in scena un fatto vero, accaduto nel 2008 nel Massachusetts ma loro girano il film nel luogo che conoscono bene, un piccolo centro della Bretagna.
In un liceo una ragazza minorenne rimane incinta per sbaglio e la sua vita banale e la mancanza di "vita" che gli gira intorno le farà decidere di tenere il bambino.
Una nuova vita sarà per lei un modo per anticipare i tempi, ormai le donne diventano madre da "grandi", il desiderio di essere una madre diversa dalla sua, di scegliere di amare subito  e di non aspettare , di vivere qualcosa di diverso.
Camille diventa così un modello da imitare e iniziano le sue amiche e poi altre ragazze del liceo a rimanere incinta.
Sono 17 le future mamme che insieme progettano come allevare ed educare i loro bambini,  una volta nati i bebè le giovani donne promettono di aiutarsi a vicenda, vivranno insieme come una comune, ognuna aiuterà l'altra.
Gli uomini sono fuori, non c'è la necessità di coinvolgere le famiglie, le ragazze sono indipendenti e vogliono vivere quest'esperienza da sole.
Le ragazze ancora adolescenti vivono la gravidanza divertendosi come sempre, con sigarette, spinelli e bottiglie di brandy in bocca, vite sfrenate,  per occupare il tempo ed evadere dalla noia di questa città del nord della Francia dove solo un bagno al mare può lavare via il grigio delle giornate.  Ragazze inconsapevoli di cosa le aspetta, sognano, sarà solo il tempo ad aprirle gli occhi.
Un film che fa pensare, fa tristezza, e la cosa più strana è che quelle ragazze le ami anche se non approvi le scelte di vita che hanno preso, ti preoccupi per loro e non le giudichi mai, dall'inizio alla fine del film.......
Ragazze strane, libere, proprio come le coccinelle che invadono la spiaggia della loro città,  per suicidarsi in mare.....anche loro annoiate? ribelli? libere di vivere senza schemi!!!
Buona fortuna, ops volevo dire buona visione :-)

"A 17 anni si sogna non si può essere seri". 



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...