Translate

mercoledì 2 maggio 2012

Marigold Hotel

Marigold Hotel, (The Best Exotic Marigold Hotel), un film british.

"Alla fine si sistemerà tutto. Perciò, se non è tutto sistemato, significa che non è ancora arrivata la fine!" è un detto indiano, una delle frasi che il giovane proprietario del Marigold Hotel (in India) ripete, quasi come un mantra, ai suoi ospiti.
 Una vedova, una coppia di pensionati, un pensionato gay, un uomo e una donna single , un'anziana con problemi di salute,  sono tutti alla ricerca di un posto dove trascorrere la fine della loro esistenza. 
Partono per l'India, un Hotel offre a prezzi ragionevoli la sistemazione ideale per loro.
Il Marigold Hotel purtroppo si rivela una struttura fatiscente e non il magico e accogliente albergo per anziani in riposo come descritto nella brochure che avevano visto i clienti in Inghilterra. 
 Problemi alle linee telefoniche, mancaza di porte nelle camere, piccioni svolazzanti nelle stanze, sedie rotte e rubinetti da sistemare, ma il giovane proprietario  riesce a trattenere gli ospiti inglesi con la sua spiccata energia positiva.
 C'è chi si adegua e sorride a questa nuova vita, chi torna a casa e chi invece passa oltre...
 Un vecchio albergo, un paese, l'India,  che profuma di speziato, i protagonisti ognuno con un bagaglio di vita vissuta, un giovane che ha un sogno.
Il film è un po' malinconico ma anche ironico, si esce dal cinema e si pensa alla vecchiaia, alle cose fatte, a quelle non fatte, e a quelle che si potranno ancora fare.
Un film da vedere xchè parla di terza età ma anche di altro, dai colori vivaci e solari di un' India che illumina i personaggi tanto da farli cambiare!!!
.....Come fa a sopportare questo paese, cosa ci vede che io non vedo? - La luce, i colori, i sorrisi, c'è così tanto da vedere...  (citazione presa dal film)
Buona visione





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...