Translate

giovedì 24 maggio 2012

Tagliatelle al vino rosso.

La ricetta di oggi è presa da IlMangiabio mensile di informazione sul biologico
http://www.aiab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1448:ilmangiabio85-aprile-2012&catid=77:il-mangiabio&Itemid=182

Se volete un piatto colorato e mangiate verdure di stagione, provate questo primo.
Io la prossima volta userò oltre la farina anche un uovo, altrimenti la tagliatella non è abbastanza consistente (anche se le proteine in questo piatto già ci sono, i piselli). Io ho anche frullato tutti i piselli perchè non mi piace vederli sulla pasta sparsi qua e la!!
E' veramente bello vedere il rosso della tagliatella, il verde della crema di piselli e delle foglie di salvia croccanti , il bianco del piatto di portata......
Il composto della pasta si stende bene tanto che sono riuscita a farlo a mano con il matterello.
:-)


 Tagliatelle al vino rosso

INGREDIENTI:
350 g di piselli sgranati
200 g di farina di grano duro
100 g di farina
4 cipollotti
 foglie grandi di salvia fresca
1 bicchiere abbondante di vino rosso
olio
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Fate restringere il vino in un pentolino a un quarto del volume iniziale, facendolo sobbollire dolcemente. Una volta freddo, conditelo con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Miscelate la farina con quella di grano duro e sistematele a fontana. Versate nel centro il vino, un po’ d’acqua tiepida e impastate fino a ricavare un composto omogeneo. Copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare per un'ora.
Scaldate 4 abbondanti cucchiai d’olio in un pentolino e soffriggete una per volta le foglie di salvia fino a renderle croccanti, scolatele con cura e disponetele in un piatto.
Travasate l’olio usato per la salvia in una padella dal fondo spesso, aggiungete i cipollotti affettati finemente e, mescolandoli di frequente, rosolateli a calore medio-basso per 10 minuti abbondanti; alla fine salateli leggermente.
Lessate i piselli in abb ondante acqua salata per 10 minuti circa, scolateli e conservate l’acqua al caldo. Aggiungete la metà dei piselli ai cipollotti rosolati e frullateli finemente, aggiungendo un po’ della loro acqua di cottura per ottenere una salsa cremosa.
Stendete la pasta riposata in sfoglie, ricavate le tagliatelle e lessatele per 3-4 minuti nell'acqua dei piselli riportata a bollore. Scolatele non troppo asciutte e conditele subito con la salsa e con i piselli interi. Dopo avere distribuito le tagliatelle nei piatti, cospargete le foglie di salvia fritte ridotte in pezzetti e servite. 

http://www.progettogaia.it/alimentazione/ricette/ricetta.asp?ID=601&RICETTA=Tagliatelle+al+vino+in+crema+di+piselli+con+salvia+croccante

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...