Translate

lunedì 9 luglio 2012

Fragole in terrazzo.

Sorprese in terrazzo! Mentre ero presa dalle pulizie di casa ( a spalare polvere! ) ho trascurato il mio spazio verde, il mio polmone,  così le piante per farsi notare si sono vestite di frutti e di fiori.
I miei due vasi di fragole hanno fatto i frutti....un vero miracolo !
Il terrazzo è baciato dal sole pochi minuti al giorno, e  sono poche le piante che riescono a svilupparsi e a regalare frutti o splendide fioriture.
Le fragole mi hanno veramente commosso :-))
E poi ci sono le dalie gialle e i lilium rosa, profumo e macchie di colore che impreziosiscono il mio terrazzo ombroso.
Purtroppo però non ci sono solo le belle sorprese....infatti la mosca bianca ha infestato i miei due gelsomini e la mia ingombrante pianta verde (che non ne conosco il nome)  che io amo per motivi affettivi....
C'è chi nasce c'è chi muore....
Il frutto della fragola era dedicato a Venere la consacrazione era probabilmente dovuta ale sue proprietà curative o al suo sapore celestiale, tuttavia molte persone sono allergiche alla fragola o comunque soffrono di orticaria o prurito se mangiano questo frutto. Il frutto è rosso scarlatto ha un profumo e un sapore dolce, le foglie hanno un sentore e un sapore moscato, il fiore ha cinque petali bianchi e un cuore giallo.
Il frutto è diuretico, le foglie sono leggermente astringenti e si possono usare per fare degli infusi, o mischiate ad altre erbe in insalata o per fare risotti.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...