Translate

lunedì 8 ottobre 2012

Sotto la stella d'autunno

Knut Hamsun è l'autore del libro "Sotto la stella d'autunno".
Lo scrittore norvegese è dentro questo libro e lo si ritrova leggendo queste 163 pagine intense di nevrastenia e ricerca di pace interiore.
Knut è anche il nome del protagonista del romanzo, lui fugge dalla città per andare in campagna dove spera di ritrovare serenità, pace, valori e qualcosa che magari non esiste...
Nel suo vagabondare finge di essere un povero alla ricerca di lavoro, è così che viene assunto prima in una canonica, poi in un paio di fattorie, lavora, progetta, crea, s'innamora prima di una ragazza, poi di una donna sposata e poi prende a cuore anche una ragazza adolescente.
Il protagonista è in mezzo alla natura, tra i boschi, le foglie di autunno, fuori dalla confusione della città, vestito con abiti da lavoro, con pochi soldi, ma queste condizioni non lo rendono diverso dall'uomo di città che era....
Vive nella contraddizione, cerca l'amore ma quando lo trova lo evita, vuole andare in campagna perchè non ama il progresso e poi si mette a costruire una macchina taglialegna, insomma ma cosa vuole sto Knut?!
Gira e vagabonda e poi alla fine ritorna in città, (queste fughe città-campagna sono frequenti nel corso della sua vita), ma sarà qui la fine del suo viaggio o sarà solo la tappa della prossima fuga?
Cosa dire.....Il personaggio è in cerca di nuove sensazioni, è per questo che preferisce vagabondare senza fermarsi in un luogo preciso, vuole  avere mille possibilità.
La natura "campagnola" e la semplicità delle persone che incontra non riescono però a cambiare il suo carattere e modo di essere, era e rimane un nevrastenico in cerca della sua pace.
Il libro l'ho letto velocemente perchè volevo vedere se Knut riusciva a trovare quello che cercava, niente lieto fine, è per questo motivo che ho apprezzato questo romanzo, dove l'uomo rimane quello che è, pieno di contraddizioni, fragilità, e un carattere che difficilmente si riesce a cambiare.....
P.s. Nella sua nevrastenia mi sono anche ritrovata! 

"......Vedrai, tutto andrà bene! penso, e sono pieno di speranza. Ah, sono già fuggito così e poi sono tornato in città. E sono fuggito di nuovo. Ma ora è mia ferma intenzione trovare la pace a qualsiasi costo......"


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...