Translate

lunedì 19 novembre 2012

Verbena e Biancospino


Se amate le ricette e vi piace pasticciare non perdete il blog Verbena e Biancospino  .
Ella o Antonella la blogghista non è la Clerici che stende tagliatelle e tortellini ma con frusta e pentolini crea  creme, oli, maschere di cosmetica naturale.
Come per magia nascono dalle sue mani  burrocacao, contorno occhi, oli corpo solidi, unguenti, trattamenti rinforzanti, lozioni, ecc.ecc.
E' così che il burro di karitè incontra il cocco e un po' di olio di calendula li unisce....
Nelle sue ricette c'è tanta natura, conoscenza e trasparenza...
Cosmesi naturale,  per chi ama avere la natura addosso!

Una  ricetta adatta proprio per il periodo invernale, protettiva, emoliente, idratante e nutriente, antiarrossamento........

Crema mani e labbra contro le screpolature da freddo
2 g di burro di karitè
2 g di macerato oleoso di calendula
2 g di sostituto vegetale della lanolina
5 gocce di estratto aromatico di cocco
1 scatolina

Fate fondere a bagno maria in una coppetta di vetro o acciaio il burro di karitè.
Una volta che il burro si è fuso unite il macerato oleoso di calendula e miscelate bene, magari anche aiutandovi con una piccola frusta per cosmetici.
Fate intiepidire e quindi aggiungete il sostituto vegetale della lanolina e l'estratto aromatico di cocco. Ad ogni ingrediente che aggiungete miscelate bene. Alla fine deve risultare una bella crema densa e omogenea.
Trasferite la cremina nella scatolina (potete anche riciclare le scatoline in latta delle caramelle, quindi ad uso alimentare) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente oppure ponetela nel congelatore per qualche minuto.

Conservate la scatolina al riparo dalla luce (nel caso fosse di vetro o plastica trasparente)  e dal calore.
Se ben fabbricata e conservata la crema si manterrà integra per 3 mesi. (Anche se vi assicuro che la finirete in molto meno tempo.)

Se vi è piaciuta questa ricetta cosmetica,  sbirciate ogni tanto nel blog Verbena e Biancospino, e se avete bisogno di qualche ingrediente particolare chiedete pure ad Antonella che vi dirà dove comprarli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...