Translate

venerdì 11 gennaio 2013

Orgoglio e pregiudizio

Chi di noi non è orgoglioso e cade a volte nel pregiudizio?
Ma non sono qui per parlare di noi....
Ieri sera ho rivisto per l'ennesima volta "Orgoglio e Pregiudizio" il film tratto dal romanzo di Jane Austen.
Un film amabile, sentimentale, dove l'amore è fatto di sguardi e di parole.
I personaggi principali Lizzy e Darcy sono uguali, dai caratteri forti, ribelli e convinti delle proprie idee.
 Lei è  una senza peli sulla lingua nonostante ci troviamo  in un periodo storico nel '700 dove la borghesia e l'aristocrazia sono i padroni del mondo e chi non ha una rendita non è considerato, lui schivo, altezzoso, ricco da poter scegliere qualsiasi fanciulla del paese. Intorno al loro amore ci sono le famiglie dei due, lei ha quattro sorelle e una mamma invadente che cerca a tutti i costi di trovare un marito per le sue figlie, lui ha una sorella, zie e cugini, amici di alto ceto sociale.
Non voglio raccontare la trama del film perchè credo che quasi tutti lo hanno visto o hanno comunque letto il romanzo di Jane Austen, ma volevo solo premiare la TV che viene sempre considerata un mezzo spazzatura quando invece regala programmi di ogni genere e sta solo a noi saper scegliere......
Su IRIS ogni giovedì c'è "Caffè Letterario" e presenta film tratti da romanzi d'autore, ieri sera c'era  in prima serata "Orgoglio e pregiudizio" del regista Joe Wright uscito nel 2005 poi in seconda serata quello girato nel 1940 dal regista Robert Z. Leonard più breve dell'ultimo uscito e anche con dei personaggi un po' diversi rispetto al romanzo. 

Ambientazioni diverse, colonna sonora diversa, attori diversi , ma la trama alla fine è la stessa con qualche imprecisione rispetto al libro,  io li ho trovati amabili tutti e due.

P.s.( per chi ama leggere segnalo la rubrica "Ti racconto un libro", ogni lunedì alle 14,00 - ma con repliche durante la settimana -  sempre su IRIS.
 "Ti racconto un libro" , è il punto di contatto fra chi ama scrivere e chi ama leggere, mostrando il lato umano della letteratura ).



"Sono poche le persone a cui io voglio veramente bene e ancor meno sono quelle di cui io nutro una buona opinione. Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull'instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno".
dal libro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/vita/frase-86902?f=w:279>

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...