Translate

martedì 12 marzo 2013

Frittelle di lenticchie

 Le lenticchie rosse dette anche "lenticchie egiziane" sono un legume ricco di proteine vegetali, un’alternativa agli alimenti proteici di origine animale, spesso ricchi di grassi saturi e colesterolo.
Le lenticchie contengono pochissimi grassi e sono prive di colesterolo.
Se trovate quelle decorticate cioè senza la cuticola esterna, la parte più ricca di cellulosa, avrete meno problemi digestivi e di fermentazione intestinale.
La lenticchia è considerato un piatto tipico invernale, per festeggiare il capodanno, di solito si mangiano come zuppa o minestra, ma si può usare anche per fare delle crocchette, vellutate o delle frittelle!
Questa ricetta è stata scippata dal mensile di informazione  Biologico "Il MangiaBio", se volete ricevere per posta "Il mangiaBio" basta iscriversi su Aiab.
 E' una ricetta semplice da fare e può piacere anche a quei bambini che magari i legumi non mangiano con troppo entusiasmo.
Le consiglio anche per un antipasto vegetariano :-)


Frittelle di lenticchie rosse  (ricetta x 4 persone)
Tempi di preparazione: 15'
Tempi di cottura: 15’
Difficoltà: facile
Vegetariano, senza latticini
150 g di lenticchie rosse cotte
 150 g di farina
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
5 g di lievito di birra fresco (un quinto di un cubetto)
olio e. v. d'oliva
 sale
( io per la frittura ho usato olio di semi di arachidi)

1 Stemperate il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, poi in una ciotola incorporate la farina al lievito, unendo altra acqua necessaria per ottenere una pastella densa da salare alla fine. Tenetela al caldo e ben coperta.
2 Mescolate alle lenticchie lo zenzero e il prezzemolo, quindi unitele alla pastella.
3 Versate a cucchiaiate distanziate la pastella in abbondante olio ben caldo, cuocendo le frittelle per 3-4 minuti circa. Scolatele man mano su carta da cucina e servitele calde, accompagnandole con un’insalatina verde.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...