Translate

giovedì 16 maggio 2013

I miei pasticci.....muffins salati

"... Io mi so dar ottimi consigli, ma poi seguirli mai non so e per questo nei pasticci 

spesso son ". 

(Alice nel paese delle meraviglie)

Pasticcio...muffins
 La pioggia scende senza tregua, sarà la noia o la sindrome premestruale che mi fa desiderare  farinacei?
Tiro fuori dalla dispensa farina 00 e farina di mais,  una bustina di lievito cremor tartaro, due carciofi, un limone, olio extravergine, sale, filetti di alici fior fiore coop, semi di girasole e sesamo, acqua....
I carciofi li avevo già puliti e lasciati in acqua e limone, li ho tagliati sottili e li ho messi in padella con olio, aglio e sale. Una volta cotti li ho lasciati raffreddare.
Ho preso una ciotola grande e iniziato a pasticciare!
Prima ho mescolato tutti gli ingredienti solidi, poi ho aggiunto quelli liquidi. La farina solo due etti, un etto e mezzo di 00 e 50 gr di farina di mais, un cucchiaino di sale fino, un cucchiaio di lievito, sette filetti di alici, i carciofi precedentemente cotti, e poi 50 ml di olio di extravergine di oliva mescolato con un mezzo limone, poi ho aggiunto dell'acqua e l'altro mezzo limone spremuto per impastare bene il tutto. Aggiungere sopra i semini di sesamo e girasole.
Sicuramente con una verdura tipo spinaci o cicoria il risultato sarebbe stato migliore, questa ricetta è vegetariana, buona per chi è intollerante al latte e per chi deve evitare le uova.
La cottura in fornetto è per 35-40 minuti a 180°. (con questa dose  ho preparato otto muffins)



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...