Translate

lunedì 3 marzo 2014

Focaccia di lenticchie

Un piatto vegetariano completo è questa focaccia di lenticchie, si può mangiare da sola o accompagnata da verdure o formaggi o quello che desiderate.
Facile da preparare e buona da mangiare.

Ricetta per due persone: 
125 g di farina di farro
200 g di farina di Manitoba
100 g di lenticchie mignon
1 cucchiaio e 1/2 di semi di lino (io ho usato quelli di girasole)
1 bustina di lievito in polvere per pane (dipende quale lievito usate)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di aceto di mele
rosmarino fresco
acqua tiepida
sale
4 cucchiai di olio extra vergine


Preparate le lenticchie lessandole in acqua e lasciatele cuocere fino a quando non iniziano a sfaldarsi.
Unire le due farine alla lenticchie cotte , poi il lievito, il sale, i semi di lino, l'olio, il miele, e l'aceto.
Lavorate il tutto con acqua tiepida sufficiente per ottenere un impasto omogeneo e abbastanza umido (diciamo viene un impasto un po' appiccicoso e morbido). 
Lasciar lievitare sotto un panno umido e in un luogo caldo per almeno due ore.
Stendete l'impasto su una teglia, creando dei buchetti con la punta delle dita.
Condire la focaccia con abbondante olio, sale, rosmarino e mettere in forno a 180° per circa 30 minuti. (io nel mio piccolo fornetto ho fatto cuocere la focaccia 40 minuti e il forno non lo avevo preriscaldato). 

La ricetta l'ho trovata su  "Elle cucina" e  l'ho subito sperimentata, una buona focaccia morbida che non delude il palato!

P.s. (Tranquilli, la focaccia non è brutta come vedete nella foto).





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...