Translate

martedì 27 maggio 2014

La ragazza delle arance

La ragazza delle arance è il romanzo scritto da Jostein Gaarder.
Georg Roed è un ragazzo di quindici anni che guarda le stelle e ama la vita.
Suo padre è morto quando lui aveva solo quattro anni, ma grazie ad una lettera che gli ha lasciato prima di morire scoprirà tante verità sulla sua famiglia e sulla vita.
Una bella storia di amore, amore per la vita in tutti i suoi aspetti,  per il mistero, per le favole e per la realtà.
Un ragazzo, una ragazza delle arance, l'amore, la favola, un padre malato, un figlio, un telescopio, l'universo, la vita, la morte, c'è tutto questo nel romanzo. 
Si legge piacevolmente, adoro il padre che scrive questa bellissima lettera al figlio, mi piace la ragazza delle arance per la sua magia, mi piace anche la storia d'amore da favola, super è  il figlio che scrive un libro insieme al padre morto...
Il messaggio che il libro fa arrivare è quello di vivere ogni momento come fosse l'ultimo ma mi piace anche l'idea del sogno, ma sognare qualcosa di improbabile ha un proprio nome. Lo chiamiamo speranza.



...che cos'è questa grande favola nella quale viviamo e che ognuno di noi ha la possibilità di assoporare solo un breve momento? Forse il telescopio spaziale un giorno ci potrà aiutare a comprendere qualcosa di più della natura di questa favola. La fuori, tra le galassie, si trova forse la risposta a cos'è un uomo.

....< Dovevo dipingere tante arance, sì. Era in quello che mi esercitavo. >
...<Ma non ti potevi accontentare di comprare una arancia, e provare a dipingere quella tante volte?>
......< Nessuna arancia è uguale alle altre, Jan Olav. Neanche due fili d'erba si assomigliano esattamente. E' per questo che sei qui ora.>

...Non venire a dirmi che la natura non è una meraviglia. Non venire a dirmi che il mondo non è una favola. Coloro che non l'hanno capito forse ci arriveranno soltanto quanto la favola starà per finire. In quel momento viene data un'ultima opportunità di sfregarsi gli occhi dallo sbigottimento, un'ultima possibilità di abbandonarsi a questa meraviglia alla quale si sta per dire addio e che si sta per lasciare.....

...O per prendere in prestito delle parole di saggezza da mio padre: la vita è una lotteria gigante dove si vendono solo i biglietti vincenti.
Tu che stai leggendo questo libro sei uno di questi biglietti. Lucky you!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...