Translate

domenica 10 agosto 2014

Chef. La ricetta perfetta

Se anche voi amate i film dove la cucina è la protagonista "Chef", la ricetta perfetta,  è uno di loro.
Una storia che non racconta niente di speciale, un cuoco che non può esprimere la sua creatività nel ristorante dove lavora perchè il proprietario preferisce seguire tutti i giorni lo stesso menù, un  ex moglie bellissima e molto disponibile ad aiutarlo quando è  in difficoltà, un figlio che stravede per lui, un amico aiuto chef che si licenzierà per seguirlo nella sua nuova attività di ambulante di succulenti panini....
Il film posso definirlo come un panino strapieno di ingredienti che potevano anche non esserci infilati...
In breve: al ristorante arriva un critico gastronomico e gli boccia la  sua cucina, la definisce datata e senza creatività, dopo queste critiche "chef" inizia a twittare provocazioni al critico e vuole fargli assaggiare i suoi piatti alternativi, purtroppo questa idea non piace al proprietario del ristorante e lui decide di licenziarsi.
La sua ex moglie vedendolo depresso, gli offre di fare un viaggio con lei e il loro bambino a Miami; partono tutti felici, il bambino perchè finalmente può passare del tempo con suo padre, lei perchè ha una tata per suo figlio, e lui perchè vuole ricostruirsi un futuro.
E' un viaggio che non mi convince! E' tutto troppo bello, trova un super furgone, lo sistema, suo figlio lo aiuta a fare panini, il suo amico lo raggiunge, file di persone ad aspettare i loro tacos, il figlio fa pubblicità nei social filmando ogni loro spostamento, la gente lo aspetta per fare  una foto con lui perchè grazie a twitter lo  riconoscono come lo chef che ha mandato al diavolo il critico gastronomico...
Arrivano a Los Angeles tutti con il sorriso stampato in faccia! E per finire...ciliegina sulla torta,  il critico di gastronomia lo assume come chef per un suo ristorante. Cosa dire? Un polpettone di buonismo, cibo e social, padre e figlio, separazione e amore, amicizia.
Il viaggio deve rappresentare il suo ritorno ad amare la vita, a ritrovare la passione, sia per la cucina,  che per sua moglie?!
Troppo di tutto!
Poi per intortare hanno messo dentro attori come Dustin Hoffman e la Scarlett Johansson che in realtà non sono serviti nemmeno per il contorno dell'intero film!!!
Che dire non mi ha convinto per niente, e mi meraviglio delle recensioni che ho letto tutte molte positive.
Forse sono l'unica a non averlo digerito?! (p.s. non privatemi di andare al cinema a vederlo perchè  questa mia piccola recensione non è buona, del resto non abbiamo tutti lo stesso palato).




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...