Translate

sabato 6 dicembre 2014

Carciofi ripieni di miglio

La stagione dei carciofi è iniziata e invece di fare il solito carciofo alla giudia o in insalata, ho preparato  un carciofo ripieno di miglio e verdure.

L'idea di questa ricetta mi è venuta grazie al blog "La via macrobiotica" che tra le varie ricette che propone aveva anche quella dei carciofi ripieni di quinoa, io non avendo la quinoa in dispensa ho usato il miglio.

Posso assicurarvi che è un piatto buonissimo.

Puoi variare la ricetta anche tu, sarà la tua dispensa a scegliere cosa mettere in pentola!

La ricetta originale di Dealma prevedeva anche uvetta e farina di fioretto di mais, io non amo l'uvetta e non l'ho messa, non avevo nemmeno la farina di mais fioretto...

Questa è la mia ricetta rivisitata!

1/2 scalogno
100 gr di carote
4 carciofi
50 gr di miglio
3 cucchiai di olio di oliva
q.b. pangrattato
prezzemolo
sale q.b.
acqua 

Preparate il miglio facendolo bollire solo con acqua e sale per i minuti che richiede.

In padella mettete due cucchiai d'olio, lo scalogno e la carota tagliati sottili, (la carota io l'ho grattuggiata), poi aggiungete i gambi dei carciofi tagliati a rondelle sottili.
Lasciate cuocere con un pizzico di sale sino a quando le verdure sono cotte. (se l'olio è poco aggiungete acqua).
I carciofi li puliti dalle foglie dure, poi li scavate e levate la barbetta interna, li lasciate a bagno con succo di limone e acqua.
In una pentola lasciate bollire dell'acqua, quando bolle tuffate dentro i carciofi.
Io li ho lasciati più di dieci minuti perchè li ho voluti cuocere bene e non solo scottare, il carciofo lo avevo tagliato a metà.
Una volta che il miglio è pronto lo andiamo a mescolare bene con le verdure cotte in padella per farlo insaporire.
Prendete poi i carciofi cotti e imbottite la loro cavità con il miglio alle verdure.
Sopra spolverate di pangrattato, prezzemolo tritato e un filo di olio d'oliva.
Ho preso la  padella che avevo usato per le verdure (wok)  così non ho aggiunto ne olio ne acqua, e ho messo dentro i carciofi ripieni, li ho lasciati cucinare un quarto d'ora con il coperchio e poi ... li ho mangiati!
(La cottura finale era consigliata quella al forno e non in padella, ma io se posso il forno lo evito!)

I carciofi ripieni sono un primo piatto, ma anche un secondo, o semplicemente un piatto unico. (*-*)



P.s. (il blog di Dealma è veramente interessante, non solo ricette scritte ma anche preziosi video )



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...