Translate

lunedì 26 gennaio 2015

Crema di ceci al succo di arancia

Se avete bisogno di energia, provate questo piatto.
I ceci e l'arancio sono una buona combinazione.
Il sapore agrumato rende questa crema particolare, buona da spalmare in una fettina di pane integrale bruscato.
Per la preparazione non è necessario molto tempo, e anche questo gioca a favore di questa semplice ma gustosa ricetta!

Ingredienti:
1 barattolo di ceci 
2 scalogni
1 carota
olio d'oliva
1/2  arancia
alga kombu
sale
patata
prezzemolo
1 spicchio d'aglio 

Ho preparato un brodino vegetale, con acqua, un pizzico di sale, una patata, una carota, uno scalogno, ho aggiunto un pezzettino di alga kombu (un cm, precedentemente l'avevo lavata e lasciata in acqua fredda per quindici minuti  ), mentre bolliva l'acqua, e ho lasciato cucinare il brodo sino a quando la patata non era lessa.
Ho preso una pentola e ho messo tre cucchiai di olio di oliva, poi ho tagliato a fettine sottili lo scalogno e l'ho buttato dentro, e uno spicchio di aglio.
Appena lo scalogno è diventato  trasparente ho aggiunto un barattolo di ceci (io uso quelli di Libera Terra ), ho messo un pochino di sale, ho eliminato l'aglio, e ho aggiunto un po' del brodo vegetale che avevo preparato.
Ho spremuto mezza arancia, e ho grattuggiato la buccia.
In un contenitore ho unito i ceci che avevo cotto con il brodo e gli odori, ho aggiunto la patata che avevo cotto nel brodo, e la carota, poi il succo di arancia.
Ho frullato il tutto, se vedete che la crema è densa aggiungete il brodo vegetale.
Dovete regolarvi da soli! 
Ognuno ha delle preferenze per quanto riguarda la consistenza delle crema o vellutata, io ho preferito una crema spalmabile e non troppa liquida.
Dopo aver frullato, aggiungete la buccia grattuggiata dell'arancia e il prezzemolo tritato.
Spero di essere stata chiara, ma se volete la ricetta con dettagli più precisi visitate il blog "La via macrobiotica", Dealma è molto professionale e anche meno pigra di me (lei usa i ceci secchi!)
(*-*)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...