Translate

venerdì 6 febbraio 2015

Il miele monoflora

I mieli monoflora sono particolarmente pregiati, oltre ad avere le proprietà alimentari/terapeutiche proprie del miele, presentano le caratteristiche della pianta dalla quale provengono.
Tra i mieli più pregiati ci sono:
Miele di acacia * è indicato per i bambini e poppanti specie se presentano infiammazione della mucosa gastrointestinale e dell'apparato respiratorio; può essere assunto dai diabetici leggeri perchè molto ricco in fruttosio.
Miele di arancio o di agrumi*  è indicato per persone nervose, ansiose e per i casi d'insonnia. Ha potere cicatrizzante, indicato per ulcere.
Miele di castagno * è ricco di sali minerali, stimola la circolazione del sangue, adatto alle persone anemiche, affaticate, a chi vuole ingrassare.
Miele di lavanda * da utilizzare per le affezioni esterne, bruciatore, punture di insetti, piaghe infette. E' un miele analgesico utile contro l'insonnia.
Miele di timo * è un potente antisettico generale da utilizzare contro diverse malattie infettive, digestivo, stimolante, vermifugo.
Ogni miele ha la sua proprietà, scegliere quello che va bene per i nostri disturbi è sicuramente un ottimo rimedio per ritrovare benessere. 
p.s. al contrario di quello che molti pensano, numerosi studi hanno accertato che il miele non è cariogeno, quindi siamo tranquilli che non provaca carie! Gnamgnam!

( queste informazioni sul miele le ho rubate dal libro: Curarsi con il cibo di Catia Trevisani)




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...