Translate

mercoledì 4 marzo 2015

Il giovanotto col garofano e...

Grazie ai libri della domenica del Sole 24 Ore, ho scoperto letture piacevoli, scrittori e scrittrici che mai avrei pensato di leggere ignara del loro talento e anche della loro esistenza.
Apro una parentesi riflessiva 
[Mi sento un ignorante.
Mi sono sempre soffermata a guardare le copertine dei libri e leggerne il titolo, sono questi i requisiti che mi attraggono quando compro un libro; mentre nelle librerie ci sono scrittori che si devono comunque leggere a prescindere dai titoli delle loro opere o dalle immagini delle copertine...premetto però che sono una persona semplice e non una blogger letteraria, quindi posso perdonare la mia mano che prende dal ripiano della libreria un libro dal titolo adorabile e dalla copertina fantastica e rimanere ignorante ancora per un po'!] 
(Chiusa parentesi riflessiva sulla mia ignoranza culturale che c'è e rimarrà tale)

Il giovanotto col garofano e altri racconti è scritto dalla scrittrice Karen Blixen, nata in Danimarca nel 1885.
La scrittrice è nota per il libro "La mia Africa", libro diventato una pellicola cinematografica che credo abbiano visto tutti.
Ha scritto inoltre: Sette storie gotiche, Il pranzo di Babette, Capricci del destino, Ombre sull'erba.
La scrittrice è molto brava nelle descrizioni, racconta i suoi personaggi nel dettaglio e ho visto Charlie Despard, Frederick e Simon persone e non dei protagonisti di racconti.
Tre racconti diversi ma che hanno in comune argomenti e sentimenti,la vita, gli incontri, il confronto, il saper scoprire grazie agli altri qualcosa di più, di se stessi.
Si parla di felicità perduta, di passione, di amore, di comportamenti.
Sono racconti che si leggono piacevolmente, il mio preferito? 
Non c'è, ognuno regala qualche parola nuova al mio vocabolario e pensieri su cui riflettere.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...