Translate

mercoledì 6 dicembre 2017

Io e i brownies al cioccolato

I brownies al cioccolato non sono
altro che biscottoni quadrati o rettangolari (i miei erano irregolari, ne quadrati ne rettangolari) caramellosi, morbidi, croccanti, burrosi. Solitamente non uso burro e nemmeno lo zucchero semolato, ma ho letto che questo dicembre devo essere avventurosa.

E l'avventura inizia in cucina.
"Un anonimo ha scritto che a  volte le direzioni sbagliate portano a meravigliose sorprese. Colombo, sbagliando, ha scoperto l’America".
Io ho scoperto uno dei dolci più apprezzati dagli americani.

Ho sciolto il cacao fondente a bagnomaria, il suo profumo si è propagato nella cucina e il mio desiderio di mangiare questi brownies è salito alle stelle.
Non sono caduta in tentazione, non ho assaggiato nemmeno l'impasto, ma ho portato a cottura i miei brownies come da ricetta.
Amate il cioccolato fondente, le noci, e lo zucchero? Non possono non piacervi. 
Se non fate come me, che li ho mangiati tutti subito, sembra che ben conservati si mantengono per giorni.
Io ho seguito la ricetta di Chiara Maci  , è perfetta.
Ne mangi uno e dici è troppo dolce, poi quella dolcezza non ti disgusta e sei costretto a prenderne un altro, poi un altro, e poi finiscono.
Consolano durante la visione di film tristi e sono di compagnia mentre giochi una partita a carte. 

Gli ingredienti: 

120g cioccolato fondente
225g di zucchero semolato
2 uova
90g di burro
90g di farina
60g di noci pecan

A bagnomaria sciogliete il burro e il cioccolato fondente.
Dopo averlo fatto raffreddare unite le uova sbattute (e non montate).
Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate. Unite anche la farina. Per ultimo le noci.
Versate il composto in una pirofila/teglia imburrata e infarinata e fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Si formerà sopra una crosticina scura e dentro rimarrà più morbido.











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...