Translate

martedì 28 settembre 2010

Colazione all'inglese.....


Crema d'avena o porridge ? E' uguale.

Per gli inglesi si chiama porridge e viene utilizzata per la prima colazione.
Oggi il cereale sotto i riflettori è : l'avena.
Secondo la cucina a base di cereali in armonia con i giorni della settimana l'avena andrebbe mangiata il venerdì, dedicato a Venere, la madre di tutto quello che è verdeggiante.
E' un alimento utile per chi ha problemi di colesterolo,contribuisce a prevenire l'arteriosclerosi, è benefica per le ossa e i denti, per il cuore, giova alla digestione e ha un effetto stimolante sul metabolismo. E' ottima che per chi ha una tiroide pigra, è mangiata a colazione aiuta ad essere più ricchi di energia.
Con l'avena si possono fare zuppe, biscotti, ma io preferisco la crema.

Ricetta:
1 tazza di chicchi di avena
5 tazze di acqua
sale integrale
 1/2 scorza di limone
1/2  mela
1/2 tazza di latte di riso
1 cucchiaino di malto di riso

Prendere una pentola con fondo spesso mettere l'acqua e i chicchi di avena.
Quando bolle mettere un pizzico di sale e lasciate cuocere.......Il tempo è di un'ora abbondante dipende sempre dal tipo di avena che acquistate e dalla fiamma della vostra cucina.
Quando l'acqua sarà asciugata spegnere il fuoco.
Frullare i chicchi cotti metterli nella pentola e versate il latte di riso freddo, la scorsa grattuggiata del limone, la mela tagliata a fettine sottili o un altro frutto di stagione, mescolate bene e la crema è pronta.
Si può aggiungere qualsiasi cosa alla crema d'avena, uvetta, cacao, vaniglia in polvere, cioccolato a scaglie, ogni tipo di frutta cruda o secca....o se ci piace il salato mettiamo semini di sesamo, di zucca, di girasole tostati, gommasio; gli aromi possono essere dal limone, allo zenzero, alla cannella, ecc.
La crema d'avena di solito si fa usando i fiocchi e non i chicchi di avena è molto più veloce, si usa lo stesso procedimento solo che per i fiocchi sono sufficienti 15 minuti di cottura.
La crema si arricchisce di tutto quello che desideriamo noi, è per questo che è una colazione molto proteica ed energetica indicata per affrontare i primi freddi, per chi lavora all'aperto o per chi fa molto sport.

*Il mio viaggio lunare:(Oggi la luna è ancora in toro, quindi facciamo attenzione alla gola, al collo, non dimentichiamo la sciarpina se usciamo!).

 L'immagine sopra è presa da:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...