Translate

martedì 5 ottobre 2010

Fiori di Bach in base al nostro estro o intro.


Se abbiamo un problema qual'è il nostro modo di reagire a quel problema?
Aggressività o insicurezza?
Estroverso o introverso?
I modi di reagire sono infiniti quanto gli esseri umani , ma li si può raggruppare in due categorie, una più attiva, dinamica, estroversa, una più passiva, chiusa, introversa.
Il livello di sofferenza è sicuramente lo stesso per entrambe le categorie, solo che una tende a reagire in modo estrovertito ad es. con aggressività, tentativi di controllo, manipolazione degli altri, o aperta disperazione; l'altra tipologia tende a comportarsi in modo introvertito , con insicurezza, ansia e depressione.
Se siamo quindi aggressivi, attaccati alle situazioni, alle cose, disperati, possono aiutarci determinati fiori di Bach, mentre se siamo insicuri, ansiosi e depressi altri.
Come reagiamo ai problemi è una risposta che ci aiuta a scegliere il fiore di Bach corrispondente alla causa della nostra sofferenza, è semplicemente un ulteriore contributo per utilizzare al meglio la floriterapia.

Fiori per disperazione-attaccamento- aggressività:  gorse, sweet chestnut, elm, oak, pine, chicory, honeysukle, walnut, star of b, red chestnut, vervain, wild rose cherry plum, water violet, vine, beech, rock water, holly.
Fiori per insicurezza-ansia-depressione: gentian, mustard, willow, olive, hornbeam, white chestnut, wild rose, crab apple, centaury, scleranthus, clematis, heather, agrimony, impatiens, chestnut bud, larch, cerato, wild oat,  mimulus, holly.
Sono solo briciole queste righe scritte da me sui fiori di Bach e le categorie estro e intro ma se siete curiosi ...
Per avere delle informazioni più approfondite con tanto di mappa di petali leggete il libro: "I fiori di Bach per tutti " di Barbara Gulminelli .(Ed. Tecniche nuove)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...