Translate

giovedì 5 maggio 2011

Prugne salate - umeboshi




Seduti comodi gustiamo questa notizia.
In Giappone si dice : "un umeboshi al giorno toglie il medico di torno". Le prugne salate umeboshi sono prugne conservate sotto sale. Vengono lasciate invecchiare per più di due anni in vasi di porcellana sotto l'azione di uno speciale processo batterico acido. Queste prugne salatissime sono state usate nella farmacopea giapponese. Sono utili anche in cucina perchè esaltano i piatti sostituendo l'aceto e il sale. Come medicina è utile per diversi disturbi come i dolori allo stomaco, crampi, emicrania, contro la fatica, per la sudorazione eccessiva, per un intestino infiammato, per la candida, ecc.ecc. Il frutto è considerato una prugna mentre sia botanicamente che per il suo aspetto e sapore è molto vicino all'albicocca. Le sue proprietà salutari sono disintossicanti, depurative, antisettica, antipiretica, rivitalizzante, antiossidante, in poche parole bisogna averla in casa.
La possiamo trovare in commercio in varie forme, così com'è, o in purea, o in aceto di umeboshi.
 L'umeoboshi che proviene dal Giappone è stato introdotto in occidente dal movimento macrobiotico negli anni '60, lo considerano un cibo con un grosso potere di guarigione per gli intestini e per la flora intestinale. La dose consigliata è 1/2 o una prugna con una tazza di tè bancha; altrimenti un cucchiaio di polvere di umeoboshi in una tazza di acqua calda o di tè e poi ingerite la bevanda. Se abbiamo disturbi intestinali compresi quelli causati da microrganismi prendiamo due o tre prugne umeboshi con un decotto di tè bancha in rametti . Potete anche passare il nocciolo delle umeboshi al forno finchè non sia annerito poi riducetelo in polvere e prendetene un cucchiaio mescolato con un po' di acqua bollente o del tè bancha. L'aceto lo utilizzate per le insalate e sostituisce aceto e sale. Se avete bisogno di digerire dovete preparare :
1/2 polpa di umeboshi in una tazza e poi ci versate sopra del tè bancha bollente e un cucchiaio di salsa di soia di tamari. Si possono aggiungere alcune gocce di zenzero per avere un effetto stimolante sulla circolazione del sangue. 
Come bevanda estiva o per chi si sente stanco o suda molto la bevanda umeboshi da preparare è:
Bollire la polpa di mezza o una umeboshi per 10 minuti in un litro di acqua e poi colare.
E' un frutto ricco di energia guaritrice, da provare... 





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...