Translate

domenica 13 novembre 2011

Camomilla.

La camomilla appartiene alla famiglia delle Composite o Asteracee, è una pianta erbacea annua. I fiori sono riuniti in capolini lungamente peduncolati, simili a margheritine bianche . La camomilla reperibile in commercio viene spesso sofisticata con la affine camomilla bastarda ( matricaria inodora) o con la camomilla falsa ( Anthemis arvensis). L'eventuale miscuglio delle due camomille è un miscuglio poco efficace dal punto di vista fitoterapico. La camomilla ha un'azione antispastica, utile nei casi di coliche biliari, di dolori dismenorroici e di spasmi intestinali, è necessario una semplice tisana bevuta a sorsi con un ritmo che deve essere sovrapposto a quello degli spasmi, il malato deve bere la tisana quando inizia l'ondata di dolore.
La camomilla è utile anche per impacchi freddi, nelle congiuntiviti allergiche e o reattive; negli eczemi pruriginosi facendo bollire per 3-4 minuti in 5 litri di acqua 500 gr di fiori di camomilla, questo infuso si versa poi nell'acqua per il bagno.
Ma visto che sta arrivando il freddo e possiamo prenderci la tosse la bioterapia nutrizionale consiglia questo semplice sciroppo fatto in casa:
250 cc di acqua
1 buccia di un limone
1 bustina di camomilla
1 cucchiaio di miele
Si fa bollire l'acqua, la bustina di camomilla e la buccia del limone (lavata bene!) per 3-4 minuti poi si filtra il tutto e si aggiunge un cucchiaio da minestra di miele non industriale.
Bere lo sciroppo ottenuto 4 volte al giorno o all'insorgenza dell'insulto della tosse.


( La camomilla secondo il potere farmacologico degli alimenti   http://www.libreriauniversitaria.it/potere-farmacologico-alimenti-arcari-morini/libro/9788874472512    )

Oggi la luna è nei gemelli e i cibi di colore giallo esprimono tutta la loro energia, quindi buona camomilla a tutti.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...