Translate

mercoledì 16 maggio 2012

Hennè.

Hennè nome botanico: Lawsonia inermis.
Famiglia: Lytrhacee.
Semi: collana di frutta e orecchini di fiori.

Chi di voi non conosce l'hennè?
Io ho usato l'hennè nei miei acquerelli, dopo il vino, il tè, il caffè, e altri colori che la natura  offre ho provato con questa pianta e l'arancio che esce fuori sul foglio di carta non è per niente male...... Poi l'arancio è il colore della creatività quindi nelle mie opere ci sta proprio bene!!!
L'hennè è una pianta generosa, regala il suo colore all'uomo.....
 Quasi ogni donna prova una volta nella vita, sulla sua testa, un impacco di hennè per ritrovarsi una chioma rosso tiziano e capelli lucidi e forti.
Per le poche persone rimaste allo scuro di questa polvere dal potere colorante vi dico due o tre cose....
La pianta proviene dal Nordafrica e India.
Le parti utilizzate dell'hennè sono le foglie secche che diventano polvere.
L'utilizzo della polvere cura problemi del cuoio capelluto ed è una colorazione naturale dei capelli, il colore è rosso.
In erboristeria si trova l'hennè di vari colori, ma ricordate che l'hennè è solo un colore rosso tiziano gli altri vengono modificati o con del mallo di noce o con qualcosa che non è sicuramente naturale.....
La medicina popolare lo considera un antinfiammatorio e lo usa per farne degli impacchi ( che però macchiano la pelle ..).
Viene usato anche per fare tatuaggi, ma non sono permanenti.
L'hennè è sconsigliato per chi ha molti capelli bianchi perchè la colorazione della vostra chioma diventa un arancione non molto bello da vedere ...
Utilizzo: per colorare i capelli bisogna stemperare qualche cucchiaio di hennè in polvere con un po' di acqua calda, così si ottiene una pappetta fluida che voi applicate sui capelli per 30 minuti o anche qualche ora se volete una colorazione più intensa, avvolgendo la testa con della pellicola trasparente. Sciacquate con acqua tiepida e procedete ad asciugare i capelli!!!
Se avete paura che il colore vi prenda poco aggiungete nella pappetta un po' di limone o qualche cucchiaio di yogurt o tè. Invece se volete rigenerare i capelli con questo impacco, oltre ad avere una colorazione naturale, potete aggiungere un cucchiaio di olio di jojoba.
Io ho usato l'hennè nei miei acquerelli, dopo il vino, il tè, il caffè, e altri colori che la natura ci offre ho provato con questa pianta e l'arancio che esce fuori sul foglio di carta non è per niente male......

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...