Translate

lunedì 6 agosto 2012

La via del Tao o la via dello Yoga?

 Leggendo il libro di Osho, La forza della vita , c'è un capitolo che invita a riflettere quale sia la strada giusta per ognuno di noi per ritrovarsi. Io nonostante ho letto questo capitolo più volte non sono ancora riuscita a capire quale sia la mia vera natura e quindi se cantare mantra o se semplicemente mettermi seduta in silenzio......
Ma non deve essere un problema questo , non bisogna porsi la domanda .....
Prima o poi una la strada giusta la troverò...

Chakra - La forza della Vita  (Osho)
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__chakra-la-forza-della-vita.php
Lo Yoga è un sentiero di elevazione che porta a far salire l'energia vitale verso l'alto percorrendo i sette chakra.
Esiste poi la via del Tao, questo metodo invece propone un processo opposto, cerca di portare l'energia vitale verso il basso nel punto centrale dell'ombelico.
Lao-Tzu dice: Va alla prima estremità .
Yoga dice: Va all'estremità finale.
Lo Yoga dice di elevarsi, Lao-Tzu di ritrarsi.
Nella differenza tra lo Yoga e il Tao è visibile la dualità della vita, non preoccuparsi sulla scelta del sentiero, seguire solo quello che uno sente suo, quello che più ci confà.
E' meglio smarrirsi nel proprio sentiero per poi raggiungere la meta, che  seguire correttamente la via di qualcun'altro, perchè non si arriverà mai da nessuna parte.
Dobbiamo conoscere la nostra vera natura e seguire la via giusta per noi, è come se siamo acqua e scegliamo la via del fuoco....è inevitabile che poi ci troviamo in difficoltà perchè abbiamo preso la strada sbagliata.
Ricorda che esistono solo due sentieri: uno quello dello yoga la via della volontà, l'altro il tao il sentiero femminile.
L'importante è che l'energia vitale non rimanga bloccata nella mente, scegliete una via e siate pronti a fare il balzo...

(Ma io non ho mica capito molto....lo rileggerò ancora! Si accettano suggerimenti!
)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...