Translate

martedì 30 ottobre 2012

Uova con castagne ed erbe aromatiche

Uova con castagne, una ricetta adatta per questa stagione.
Buona, vegetariana, senza latticini.
Un piatto semplice e gustoso, provare per credere!


Tempi di preparazione: 25’
Tempi di cottura: 40’
Difficoltà: facile

Per 4 persone
100 g castagne fresche, 6 uova, un quarto di cipolla tritata, 4 foglie di salvia, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 1 cucchiaino raso di timo, olio e. v. d’oliva, sale, pepe
1 Fate bollire le castagne in acqua salata e con il coperchio per circa mezz’ora. Poi sbucciatele e pelate quando sono ancora calde.
2 Rosolate in padella la cipolla tritata insieme a un cucchiaio d’olio per un minuto, aggiungete le castagne spezzettate, salate e cuocete per 2-3 minuti. Tenetele in caldo.
3  Sistemate un pentolino dentro una pentola più grande con acqua sufficiente ad arrivare alla metà del pentolino.  Quindi metteteli a scaldare sul fuoco. Battete con una frusta le uova in una ciotola, salatele e poi versatele nel pentolino: cuocetele a bagnomaria sempre rimestando con la frusta per 5-6 minuti. Verso fine cottura aggiungete le castagne, il rosmarino e il timo. (Se l’acqua dovesse bollire troppo vivacemente, levate la pentola dal fuoco e sfruttate il calore residuo dell’acqua per continuare la cottura). Portatele subito in tavola.

P.s. ( le castagne per bollire impiegano molto tempo, se usate la pentola a pressione risparmiate tempo...  La ricetta è della rivista Il Mangiabio http://www.aiab.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=77 )

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...