Translate

giovedì 24 ottobre 2013

Pizza con zucca!

Siamo quasi alla fine di ottobre e la zucca colora le nostre campagne donando luce alle giornate uggiose. La zucca è il sole della salute contro i mali d'autunno.
Per dare luce e calore al nostro corpo inumidito è bene mangiare un po' di arancione, così la nostra creatività sarà più stimolata e noi saremo più forti ed allegri!
Vi propongo questa pizza con la zucca perchè magari potete prepararla per i vostri bambini o per un antipasto la sera di Halloween...

Un piatto vegetariano, semplice e gustoso. (la ricetta è stata "rubata" da Mangiabio dove trovate ricette sane e di stagione).

Per 4 persone
700-800 g  (pasta per la pizza)
 800 gr. circa di zucca mantovana (peso lordo)
 300 g di mozzarella di bufala (io ho usato formaggio di capra l'unico che tollero)
 3 cucchiai di pinoli tostati  (ho usato le mandorle perchè i pinoli non li avevo)
2-3 rametti di rosmarino
 olio e. v. d’oliva, peperoncino, sale, pepe

1 Tagliate la mozzarella a fettine e mettetela in un colapasta a sgocciolare.
2 Stendete la pizza e dividetela in due
3 Pulite la zucca e tagliatela a fette.
 Posate queste in una teglia coperta con un grande foglio di carta d’alluminio oliato e con il rosmarino. Insaporite con sale, pepe, un pizzico di peperoncino e un filo d’olio e richiudete il tutto formando un cartoccio piuttosto stretto.
Infornate a 200 °C per almeno 15 minuti, finché la zucca sarà morbida.
3 Schiacciate (o passate al passaverdura) la zucca fino a ottenere un purè.  Sentite se c'è abbastanza sale e pepe.
4 Foderate una teglia rettangolare con carta da forno unta, adagiatevi una base di pasta e farcitela con la metà della zucca.
Irrorate con un filo d’olio e infornate a 250 °C per 10-15 minuti. Sfornate la pizza e disponete la metà delle fettine di mozzarella, il rosmarino sfogliato, un filo d’olio, una presa di pepe e metà pinoli che avrete già tostato prima.
Proseguite allo stesso modo per la seconda pizza, mentre gustate la prima appena sfornata.

(un piatto cotto e crudo, pizza, zucca e pinoli cotti, mozzarella fresca..non guardate troppo la foto della mia pizza altrimenti rischiate di non provare la ricetta che invece non è niente male!!!)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...