Translate

lunedì 6 gennaio 2014

Lunchbox

Oltre alle mie maratone di film dal tema natalizio a cui ogni anno dedico serate, in questi giorni di festa sto vedendo di tutto. Un film molto soft, delicato, senza tanti fronzoli che consiglio a chi come me è una sentimentale è Lunchbox.
Lunchbox è un film indiano ma vi garantisco che non vedrete i soliti balli e costumi colorati che ci propone il Bollywood.
Dialoghi pacati, una storia d'amore nata per sbaglio.
Una casalinga sposata ma tradita dal marito e un impiegato modello che lavora in un ministero, per un errore iniziano una relazione fatta solo di parole scritte, profumi, sapori, consistenze, attese..
Ogni casalinga a Mumbai è solita preparare il pranzo al marito  e poi sono i 5000 fattorini che consegnano i portapranzi ai lavoratori, il loro vanto è quello di non sbagliare mai le consegne...
....E' così che il pranzo che prepara la giovane casalinga Ila invece di arrivare tra le mani del marito arriva a Thomas vedovo prossimo alla pensione.
Quei sapori appagano il palato di Thomas ed inizia così una relazione verbale tra loro, biglietti scritti a mano che viaggiano tra i contenitori del pranzo.
I due si presentano, si raccontano, i loro scritti sono poesia.
Nel film i protagonisti incantano sia per bravura sia perchè la storia è un po' favola ma lascia anche una porta aperta che fa sperare possa essere vera...
I personaggi che ruotano intorno a loro sono pochi, c'è un collega di Thomas che in verità non mi è piaciuto molto, troppo Bollywood, poi il marito di Ila che è veramente poco presente sia nel film sia nella vita di Ila perchè la ignora, la figlia di Ila che non disturba per niente è come se non ci fosse, i genitori di Ila che sono occupati e preoccupati per curare la malattia del padre di Ila.
Quindi la storia è solo loro, le parole scambiate, le attese del portapranzo, e poi un appuntamento .
Ma la fine è da vedere, non posso raccontarla.
Io da sognatrice che sono ho dato una mia interpretazione ma non è detto che sia quella giusta.
Se vi piacciono gli amori che profumano di cibo e hanno il sapore dolce amaro della vita è un film da vedere.

***Mumbai  Dabbawallahs sono i fattorini di Mumbai che consegnano in tutta la città il pranzo ai lavoratori preparato dalle loro donne....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...