Translate

lunedì 1 dicembre 2014

L'Albero


Albero alchemico
C'è l'albero della vita, l'albero alchemico, l'albero del bene e del male, l'albero della saggezza, l'albero sefirotico, l'albero degli innamorati, l'albero complice del cuore, alberi della vita e della morte, l'albero dell'Eden.


L'albero ha ispirato molti autori mistici a scriverne il simbolismo, l'albero è simbolo dell'uomo, espressione della vita, capire l'albero vuol dire comprendere se stessi e penetrare i misteri della vita. 

Se avete la curiosità di conoscere la simbologia dell'albero nella storia, il libro di Charles Hirsch "L'albero" vi darà sicuramente delle risposte.

Il libro io ogni tanto lo tiro giù dallo scaffale, lo consulto, e trovo sempre qualcosa che non ho letto...


La colpa è delle bellissime immagini che il libro sfoggia, pitture, ceramiche, disegni che il lettore non può non rimanerne incantato. 
(*-*) 


L'albero complice del cuore
L'albero degli innamorati


"Questo legno...io me ne nutro, me ne cibo; mi attacco alle sue radici, mi stendo sotto i suoi rami, al suo soffio mi abbandono con delizia come al vento. Sotto la sua ombra ho piantato la mia tenda e, al riparo del calore eccessivo, ho trovato un riposo pieno di frescura. Io fiorisco con i suoi fiori, i suoi frutti mi procurano una gioia perfetta....per la mia fame vi trovo un nutrimento delicato, per la mia sete una fontana, per la mia nudità una veste; le sue foglie sono uno spirito vivificante...." (Les aspects sociaux du dogme, Paris 1941)


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...