Translate

venerdì 12 novembre 2010

Simboli.

Dio è simbolo, il serpente parlante è simbolo, Adamo è simbolo, il Paradiso è simbolo, l'albero della conoscenza è simbolo, il frutto proibito è simbolo. Tutto è simbolo. (Paul Diel)

Simboli....il senso nascosto e sacro di tutto ciò che su questa terra è affascinante e terribile....
Il simbolo è la relazione che collega il contenuto manifesto di un comportamento, di un pensiero, di una parola al loro senso latente.....(Freud)
Il simbolo non è né un 'allegoria né un semplice segno ma un'immagine adeguata a indicare il meglio possibile la natura oscuramente intuita dello Spirito . (Jung)

Il simbolo permette di veicolare in modo sottile e nascosto un messaggio iniziatico o inconscio.
Il simbolo riposa su un significato collettivo e non su un significato individuale è così che si differenzia dal segno. Il simbolo ha una portata universale e non soffre di limitazioni culturali.
I simboli sono il centro della vita immaginativa, rivelano i segreti dell'inconscio ,ogni giorno nel nostro linguaggio, nei gesti, nei sogni, che ce ne accorgiamo o no ognuno di noi usa i simboli,viviamo in un mondo di simboli anzi un mondo di simboli vive in noi.

Il Gatto: Quando il gatto non c'è i topi ballano.....
Dal latino "cattus" il mistero, il sesto senso....
Il gatto è sia artefice degli dei sia dei demoni, oscilla tra virtù e peccato, dolcezza e aggressività, fiducia e tradimento....tendenze malefiche o benefiche....
Tra le più famose credenze sembra che il gatto abbia sette vite, sarebbe dotato di sesto senso e per questa ragione è associato alle streghe...
I gatti sono i nemici assoluti dei topi ma sono amici dell'uomo perchè ci fanno compagnia....
Secondo i mussulmani il gatto è piuttosto favorevole tranne quello nero....
Una loro leggenda:
"Siccome i ratti disturbavano i passeggeri dell'Arca , Noè passò la mano sulla fronte del leone che starnutì buttando fuori una coppia di gatti; per questo il gatto assomiglia al leone".
Per gli indiani il gatto è simbolo di destrezza, riflessione, ingegnosità, è un osservatore, furbo ed equilibratore, è per questo che lo ritengono sacro e non può essere ucciso se non per riti religiosi.
In Africa invece è il dono della chiaroveggenza che prevale, infatti molti sacchetti delle medicine sono fatti di pelle di gatto selvatico.
In Cambogia un gatto in gabbia viene trasportato di casa in casa nel corso di una processione cantata con la speranza di ottenere la pioggia.
Il gatto è un essere soprannaturale, i suoi sensi udito, olfatto , vista sono super potenti, ricordiamo che ci vede anche al buio, è quindi in grado di vedere oltre, altre realtà, altro........
E' per questo motivo che forse nella storia le civiltà lo hanno adorato o odiato, questa sua capacità di vedere nel buio, le sue sette vite, erano ben viste da alcuni ma anche ritenute pericolose da altri che per questo motivo non lo amavano.
Miao!
(Fonti: Dizionario dei simboli ed.Bur e Dizionario Giunti, altre notizie in rete)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...