Translate

lunedì 8 novembre 2010

Una vita da favola.

C'era una volta.....


Le fiabe non sono solo piacevoli storie da ascoltare e raccontare ma ci aiutano a favorire un processo di cambiamento, superare insicurezze, affrontare prove e scoprire nuove vie di benessere, la fiaba ci aiuta a trovare soluzioni che la sola razionalità non ci permette di realizzare.

Il protagonista di ogni fiaba ha una sua virtù, un talento, un limite, un deficit fisico, una caratteristica che lo rende speciale. Abbiamo così principi, regine, brutti e belli, buoni e cattivi, animali che parlano, oggetti magici.
Sono loro i protagonisti delle fiabe e compiono la trama del racconto. Protagonisti che grazie a colpi di magia o peripezie passano da individui malandati, sfortunati, sconsiderati ad esseri nuovi, premiati, cambiati, trasformati.
Il finale della fiaba ha sempre un lieto fine, il problema del protagonista decade, gli innamorati si ritrovano, i poveri trovano tesori e oro, gli orfani trovano una casa....
I personaggi delle favole siamo noi e la trama è ciò che ci accade ogni giorno.
E' importante creare una fiaba, la nostra fiaba , con un protagonista una trama e un lieto fine.
Provare a scrivere o raccontare una favola può aiutarci a risolvere i nostri disagi, più favole più benessere.
Dalle favole ognuno esce diverso, trasformato, perchè non provare allora ad entrare nel mondo magico delle favole per trovare una nuova via del benessere ?


C'era una volta......(continua...)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...