Translate

lunedì 14 febbraio 2011

Un mazzetto di timo.

Il timo è un'erba aromatica molto profumata, diffonde il suo profumo a distanza di chilometri. I fiori del timo sono piccoli e dal coloro rosa pallido ma anche rosso porpora. Secondo una credenza popolare un mazzetto di timo , lavanda e menta sotto i vestiti aiutava le ragazze a trovare l'amore, mentre uno solo di timo attirava le fate. Nel Medioevo le donne regalavano agli uomini fazzolettini ricamati con rametti di timo e api come fonte d'ispirazione. Oggi nella magica giornata di San Valentino festa degli innamorati può essere d'aiuto questa notizia per tutte le donne che non hanno ancora trovato l'amore! 
Ma il timo è molto di più......
E' una pianta con proprietà antisettiche, antivirali, e stimolanti del sistema immunitario. 
La tisana oltre ad essere profumatissima è indicata particolarmente per combattere e prevenire tutti i tipici disturbi invernali da freddo, come il raffreddore o mal di gola.
Messeguè racconta che quand'era sindaco del suo paese aveva fatto dare a tutti i bambini dell'asilo una tisana di timo riducendo drasticamente i piccoli disturbi di stagione.
I soldati romani si rinvigorivano immergendosi in acqua profumata di timo, l'infuso dava coraggio ai guerrieri in battaglia; per le proprietà antisettiche gli imbalsamatori egiziani sfruttavano la pianta per le sue capacità di uccidere i microrganismi responsabili della decomposizione di sostanze organiche per conservare reperti vegetali e anatomici. 
Il nome della pianta: timo dal latino thymus coraggio e vulgaris significa comune , quindi il timo è un rimedio per chi ha paura del quotidiano, serve a tenere lontana la paura, ci protegge, ci difende, bere una tisana non potrà che farci bene o anche semplicemente odorarne il profumo della pianta  o spolverarlo sui nostri piatti come erba aromatica.

La tisana: thymus vulgaris ( proprietà espettoranti, mucolotica, antispastiche, digestive )

Versare una tazza di acqua calda su un cucchiaino di sommità fiorite essicate di timo, coprire con un piattino la tazza e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere. (sono consigliate da 2 a 4 tazze al giorno se abbiamo sintomi influenzali, per prevenire anche una al giorno, per i bambini la dose va dimezzata ). 
Non è una pianta amorevole????!!!!!
P.s. ( oggi la luna è in gemelli, possiamo migliorare il nostro viso con una maschera all'argilla, al miele, dipende dal tipo di pelle, i cibi gialli sono consigliati ed è la giornata dove la qualità nutritiva è quella dei grassi sia animali se non avete problemi altrimenti vegetali).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...