Translate

domenica 25 settembre 2011

Muladhara....


Chakra della radice....

Colore:rosso
Collocazione fisica: tra gli organi genitali e il perineo.
Collocazione energetica: sessualità.
Influenza fisica: sistema nervoso centrale, midollo spinale, genitali, retto, ano (controllo snc).
Ghiandola: surrenali.
Ormone: adrenalina.
Organo di senso: olfatto.
Cibi: proteine.
Elemento: terra.
Suono: do.
Le parti del corpo associate al primo chakra sono: le gambe, i piedi, le ossa, l'intestino crasso, la colonna vertebrale lombare, il sistema nervoso e  tutta l'area pelvica.
Le ghiandole endocrine con cui è in rapporto sono le ovaie nelle donne e i testicoli negli uomini.
Pietre: agata, corallo rosso, rubino.
Aromi: cedro, chiodi di garofano.
Segni astrologici interessati: ariete, toro scorpione, capricorno.
Metallo: ferro.

Se abbiamo quindi problemi alla colonna vertebrale, ai piedi, gambe, al sistema nervoso, alle ghiandole surrenali, forse possiamo dire che il primo chakra non è molto in armonia, in equilibrio.
 Se vogliamo stimolare questo chakra e portarlo in equilibrio è bene utilizzare il colore rosso, ma anche il suo complementare il verde. Se il chakra è iperfunzionante usiamo il verde e poi il rosso, viceversa se è ipo funzionante usiamo prima il rosso poi il verde.
I colori oltre con la cromoterapia si possono anche visualizzare nella mente, è sufficiente 5 minuti per il rosso e poi due per il verde e viceversa...
Ognuno poi riequilibria i chakra come crede, se si leggono dieci testi ognuno consiglia sistemi diversi quindi abbiamo l'imbarazzo della scelta.
Io credo che ascoltare un cd con musica tibetana sia un buon metodo, io ho "L'armonia dei chakra" edizoni Red sono sette brani musicali studiati proprio per ciascun chakra e oltre a rilassare lavorano in modo sottile e vibrazionale toccando le corde stonate del nostro corpo.
Per capire quale sia il chakra bloccato che impedisce di far circolare l'energia io utilizzo il biotensor, ma possiamo anche seguire la lettura del nostro corpo. Se abbiamo dei disturbi legati come in questo caso ai piedi, alle gambe, ecc probabilmente è proprio questo primo chakra ad avere problemi o se emozionalmente abbiamo delle paure e ci sentiamo poco stabili sulle nostre gambe, e crediamo di non farcela possiamo sempre pensare che sia proprio il Muladhara...
Allora possiamo indossare corallo rosso, rubini, profumarci con essenze di cedro , aromi da usare i chiodi di garofano, tutto questo lo rinforzerà...
I segni dell'ariete, toro, scorpione, capricorno, sono più interessati rispetto ad altri segni a questo primo chakra, questa può essere un'altra informazione utile per capire su quale chakra lavorare!
P.s. (per chi crede alle ruote di energia come me vi consiglio di leggere libri sull'argomento perchè quello che io ho scritto è proprio il nulla in confronto a quanto c'è da sapere, prendete tutto con le pinze e documentatevi bene prima di lavorare sui chakra altrimenti si potrebbero arrabbiare e farvi stare male invece di portare nuova armonia!).

(Da vedere...e ascoltare..).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...