Translate

giovedì 26 gennaio 2012

Guardarsi in faccia.

"La parte manifesta il tutto ;
il tutto riflette la parte.
Il piccolo rappresenta il grande;
il grande corrisponde al piccolo.
Talvolta appaiono uguali,
talvolta appaiono opposti,
ma tutti insieme sembrano un coro
che canta la gloria
dell'universo infinito". (6 gennaio 1980 M.K.)
Per individuare i nostri disordini fisici che spesso non vengono osservati o restano nascosti agli esami di controllo medico si possono applicare antichi metodi orientali. Le corrispondenze viso-organi è una delle letture più semplici (per modo di dire perchè ci vuole un buon occhio e conoscenza) basta vedere il nostro volto,  osservare il nostro colorito, (siamo rossi in qualche zona del viso? abbiamo zone scure? vediamo un po' di giallo nel nostro volto o negli occhi?), le nostre macchie, i brufoli, i nei, i segni particolari, ecc.ecc. e vedere dove sono collocati. Un es. se abbiamo il labbro inferiore arrossato o screpolato sicuramente il nostro intestino non è del tutto a posto.
Il viso come altre parti del corpo manifesta le condizioni interne del nostro organismo. Per poter fare una diagnosi (diagnosi è una parola un po' grande...ma non so come chiamarla..) e capire quali sono gli organi da curare ci dobbiamo solo guardare allo specchio e osservare....
I disordini si possono curare seguendo il metodo delle cinque trasformazioni dell'Energia. Ogni organo ha i suoi ortaggi curativi e un cereale più adatto, seguendo l'alimentazione giusta  l'energia ritorna in equilibrio e l'organo disordinato migliorerà il suo stato.
Spero che la mappa che ho postato sia visibile e che riuscite a leggere anche le note, vi auguro buona visione :-) 
P.s. Per tutti quelli che non hanno macchie, nei o comunque segni particolari e hanno un colorito naturale possono usare la mappa nel caso abbiamo dei dolori nella zona del volto e vedere poi le corrispondenze. 
Mi scuso con Michio Kushi e con tutti gli orientali per aver descritto in poche parole questa loro diagnosi.
Nei prossimi giorni posterò la tabella delle cinque trasformazioni così conoscerete le verdure e i cereali consigliati per alleviare i vostri disturbi.
Per saperne di più leggete il libro "Guardarsi dentro" diagnosi orientale e macrobiotica di Michio Kushi ed.Mediterranee.  http://www.amazon.it/Guardarsi-dentro-Laltra-medicina-Michio/dp/8827202587/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1327610852&sr=8-1

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...