"La parte manifesta il tutto ;
il tutto riflette la parte.
Il piccolo rappresenta il grande;
il grande corrisponde al piccolo.
Talvolta appaiono uguali,
talvolta appaiono opposti,
ma tutti insieme sembrano un coro
che canta la gloria
dell'universo infinito". (6 gennaio 1980 M.K.)
il tutto riflette la parte.
Il piccolo rappresenta il grande;
il grande corrisponde al piccolo.
Talvolta appaiono uguali,
talvolta appaiono opposti,
ma tutti insieme sembrano un coro
che canta la gloria
dell'universo infinito". (6 gennaio 1980 M.K.)
Per individuare i nostri disordini fisici che spesso non vengono osservati o restano nascosti agli esami di controllo medico si possono applicare antichi metodi orientali. Le corrispondenze viso-organi è una delle letture più semplici (per modo di dire perchè ci vuole un buon occhio e conoscenza) basta vedere il nostro volto, osservare il nostro colorito, (siamo rossi in qualche zona del viso? abbiamo zone scure? vediamo un po' di giallo nel nostro volto o negli occhi?), le nostre macchie, i brufoli, i nei, i segni particolari, ecc.ecc. e vedere dove sono collocati. Un es. se abbiamo il labbro inferiore arrossato o screpolato sicuramente il nostro intestino non è del tutto a posto.
Il viso come altre parti del corpo manifesta le condizioni interne del nostro organismo. Per poter fare una diagnosi (diagnosi è una parola un po' grande...ma non so come chiamarla..) e capire quali sono gli organi da curare ci dobbiamo solo guardare allo specchio e osservare....
I disordini si possono curare seguendo il metodo delle cinque trasformazioni dell'Energia. Ogni organo ha i suoi ortaggi curativi e un cereale più adatto, seguendo l'alimentazione giusta l'energia ritorna in equilibrio e l'organo disordinato migliorerà il suo stato.
Spero che la mappa che ho postato sia visibile e che riuscite a leggere anche le note, vi auguro buona visione :-)
P.s. Per tutti quelli che non hanno macchie, nei o comunque segni particolari e hanno un colorito naturale possono usare la mappa nel caso abbiamo dei dolori nella zona del volto e vedere poi le corrispondenze.
Mi scuso con Michio Kushi e con tutti gli orientali per aver descritto in poche parole questa loro diagnosi.
Nei prossimi giorni posterò la tabella delle cinque trasformazioni così conoscerete le verdure e i cereali consigliati per alleviare i vostri disturbi.
Per saperne di più leggete il libro "Guardarsi dentro" diagnosi orientale e macrobiotica di Michio Kushi ed.Mediterranee. http://www.amazon.it/Guardarsi-dentro-Laltra-medicina-Michio/dp/8827202587/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1327610852&sr=8-1
Nessun commento:
Posta un commento