Translate

mercoledì 16 settembre 2015

La stagione di passaggio

Siamo entrati nella tarda estate? La stagione di passaggio, l'ospite inattesa, la quinta stagione.
La stagione tra l'estate e l'autunno, quella legata all'energia della terra, energia che si trova in noi, intorno a noi e negli alimenti che consumiamo.
Il sole, la luce, l'aria, le persone, i fiori, le piante, i colori, i cibi, ogni aspetto dell'universo è permeato di energia, ed è questa che nutre ogni momento della nostra vita.
I pasti energetici possono essere un valido aiuto per contribuire a farci stare bene.
Il libro "Cinque stagioni in cucina   contiene suggerimenti per scoprire l'energia dei cibi e portarla tutti i giorni in tavola, cucina naturale, tempi di cottura, taglio delle verdure, combinazioni tra i diversi ingredienti. 
E' l'energia terra che si fa sentire nell'aria in questa stagione di passaggio, abbiamo bisogno di essere nutriti in profondità non solo dal cibo ma anche dalle relazioni che si creano con le persone che ci stanno vicine e che incontriamo, con i pensieri che coltiviamo, con le emozioni che proviamo.

Se chiudo gli occhi, ecco che l'ombra ha ripreso la sua funzione di freschezza, e le vie sono appunto questo, ombra e luce, in un passaggio alternato che investe e divora...
Una sera le nubi si addensarono e piovve tutta la notte... Era l'ultima pioggia d'estate e cambiò il colore delle città...
Stemmo insieme ancora molti giorni, fin che durò la stagione, ma entrambi sapevamo che tutto sarebbe finito entro l'autunno. (Cesare Pavese)  


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...